Torna l’incubo terremoto in Emilia Romagna, dove alle 18,41 di sabato 19 maggio è stata registrata una forte scossa di magnitudo 4.3. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 4 chilometri da Gropparello, in provincia di Piacenza, ad una profondità di 28 chilometri. Dieci minuti dopo, alle 18,51, si è registrata una seconda scossa di terremoto sempre a Gropparello, di magnitudo 2.6 (profondità 15 chilometri). Una terza scossa, di magnitudo 2.9 (profondità 24 chilometri), ha interessato la medesima zona alle 22,06. Il direttore della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Maurizio Mainetti, ha spiegato in seguito al sisma: “Siamo in contatto coi sindaci dei Comuni interessati e al momento non ci sono segnalazioni di danni evidenti o di problemi alle persone”
La terra è tornata a tremare in Italia. Alle 18,41 di sabato 19 maggio, una forte scossa di terremoto è stata avvertita a 4 chilometri da Gropparello, in provincia di Piacenza in Emilia Romagna. Come riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa ha avuto magnitudo 4.3 ed è stata registrata ad una profondità di 28 chilometri.
Alla scossa di magnitudo 4.3 hanno fatto poi seguito due repliche di minore intensità: alle 18,51, si è registrata una seconda scossa di terremoto sempre a Gropparello, di magnitudo 2.6 (profondità 15 chilometri). Una terza scossa, di magnitudo 2.9 (profondità 24 chilometri), ha interessato la stessa zona alle 22,06.
Il direttore della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Maurizio Mainetti, ha spiegato in seguito al sisma: “Siamo in contatto coi sindaci dei Comuni interessati e al momento non ci sono segnalazioni di danni evidenti o di problemi alle persone”. I vigili del fuoco di Piacenza hanno riferito di aver ricevuto diverse telefonate sia dalla città che da diverse zone della provincia, dove la scossa di terremoto ha smosso i lampadari e fatto sobbalzare i mobili nelle abitazioni. Al momento, non risulta alcun intervento di soccorso, così come anche al 118 non risultano interventi sanitari legati al sisma.
Photo redits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…