Calcio%2C+Mancini+nuovo+ct+azzurro%3A+%26%238220%3BVoglio+ridare+all%26%238217%3BItalia+i+trionfi+che+merita%26%238221%3B
velvetnewsit
/2018/05/15/italia-roberto-mancini-nuovo-ct-le-amichevoli-degli-azzurri/amp/
Sport

Calcio, Mancini nuovo ct azzurro: “Voglio ridare all’Italia i trionfi che merita”

Pubblicato da
Redazione Velvet

Roberto Mancini ha firmato il contratto che lo fa diventare il 52° commissario tecnico dell’Italia di calcio. Il tecnico di Jesi ha un biennale che lo lega in azzurro fino al 2020. “Il mio rapporto con la Nazionale è durato tantissimo – ha dichiarato -, ho avuto Bearzot, Vicini e Sacchi come Ct. Vorrei essere il Ct che riporta l’Italia dove merita, in Europa e nel mondo.”

“Sono emozionato. Ringrazio la Figc per avermi testimoniato piena fiducia. Sono orgoglioso di questo momento, ho messo piede a Coverciano per la prima volta nel 1978. Tornare da allenatore è speciale“. Queste le prime parole del nuovo commissario tecnico alla presentazione ufficiale di martedì 15 maggio. “Roberto Mancini aveva questo grande desiderio di sedere sulla panchina azzurra e lo ha dimostrato anche con fatti concreti. Speriamo adesso di lavorare bene e basta”, ha detto il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, dopo l’accordo.

Conclusa la sua avventura allo Zenit dopo la risoluzione consensuale, l’ex tecnico di Lazio, Fiorentina e Inter non aveva voluto aspettare oltre ed era volato subito a Roma. In poche ore tutto si è concluso, e da oggi 15 maggio comincia la nuova avventura. A rendere tutto più facile, l’opera del dg della Federcalcio, Michele Uva, e del team manager della nazionale, Gabriele Oriali, che avevano lavorato con Mancini in passato e di cui lui si fidava nella trattativa, cui ha contribuito anche il vicecommissario Alessandro Costacurta.

Adesso Roberto Mancini si metterà subito al lavoro. E si radunerà con la squadra la prossima settimana presso il Centro tecnico federale di Coverciano, a Firenze, dove inizierà a preparare le prossime partite amichevoli in programma il 28 maggio a San Gallo, in Svizzera, contro l’Arabia Saudita, il primo giugno a Nizza contro la Francia e il 4 giugno contro l’Olanda a Torino in quella che potrebbe essere l’ultima partita con la Nazionale di Gianluigi Buffon.

Photo credits: Twitter

Redazione Velvet

Pubblicato da
Redazione Velvet

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023