Meteo, bel tempo addio: attesi freddo e pioggia sul Primo Maggio

Con martedì 1 e mercoledì 2 maggio è in arrivo un peggioramento delle condizioni meteo che sarà anche particolarmente intenso su alcune regioni e città, compresa Roma, dove in piazza San Giovanni è in programma il consueto concerto per la Festa del Lavoro. Vediamo cosa può succedere.

TEMPERATURE IN PICCHIATA

Oltre alle piogge sempre più diffuse il peggioramento causerà anche un drastico calo delle temperature, che porterà il termometro giù fino a 10 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti: in particolare a Roma martedì 1 maggio si passerà dai 27 gradi del weekend ai 16/17 gradi previsti per la Festa dei lavoratori.

INSTABILITA’ IN AUMENTO

Prima dell’arrivo di questa perturbazione, spiegano gli esperti, si assisterà a un aumento dell’instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali, in particolare al Nord Ovest. Al Centro-Sud si svilupperà qualche temporale principalmente in prossimità dei rilievi e si farà sentire ancora il caldo fuori stagione. Già dalla giornata di lunedì 30 aprile la perturbazione si allontanerà, seguita da aria più fresca che darà origine a un calo termico soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna.

BRUTTO TEMPO FINO AL 3 MAGGIO

Quella di lunedì 30 sarà una giornata di tempo generalmente soleggiato e senza precipitazioni sulla maggior parte delle regioni. Nella giornata del primo maggio, invece, ci sarà un netto peggioramento in Sardegna e, nel corso della giornata, sulle regioni centrali, per l’arrivo della prima perturbazione di maggio, che poi tra mercoledì e venerdì andrà a coinvolgere gran parte dell’Italia. Mercoledì la perturbazione darà origine a un’intensa circolazione ciclonica sul Mar Tirreno. Saranno possibili piogge diffuse al Centro-Nord, anche forti sulla Sardegna, e rovesci sull’ovest della Sicilia. Questo vortice di bassa pressione determinerà un tempo variabile o perturbato anche nella giornata di giovedì su gran parte del Paese.

 

Photo credits: Twitter

Gestione cookie