Libri

A Taranto la “Due Mari” dei libri, una fiera per la cultura del Sud

Pubblicato da
Domenico Coviello

Dal 3 maggio al via “Taranto due mari di libri”, la fiera della letteratura del Mare in programma fino a domenica 6 maggio al Castello Aragonese di Taranto, bastione proteso sul mare tra la città vecchia e quella nuova.

Collegata con “Matera 2019 capitale europea della cultura“, Taranto due mari di libri nasce dalla passione per la lettura e dall’amore per il libro, dell’associazione tarantina “Le belle città” e si è sviluppata grazie all’impegno del liceo tarantino “Vittorino da Feltre”, alla collaborazione della Lega Navale e all’apporto di Actionaid Taranto. Insieme hanno deciso di unire le competenze per promuovere il progetto triennale.

Tra gli ospiti dell’edizione 2018, lo scrittore svedese, velista incallito, Bjorn Larsson, con il suo libro “La saggezza del mare” (Iperborea); Stefano Benni e le visioni del suo romanzo Prendiluna (Feltrinelli). Tra gli eventi in programma, un’iniziativa in ricordo di Alessandro Leogrande, scrittore tarantino, intellettuale di fama nazionale, scomparso di recente. La Fiera si aprirà con la presentazione del libro di Serafino Paternoster “Le città invincibili” (Editrice Universosud), testo che racconta il percorso seguito da Matera per diventare città europea della cultura 2019.

Taranto due mari di libri è la prima Fiera di letteratura e saggistica di mare in una città del Sud come Taranto, sempre concentrata e allo stesso tempo distratta dall’industria, sospinta tra opportunità e problemi, lavoro e crisi. Il progetto vuole avere un grande valore simbolico, oltre a essere una prova di fiducia tangibile nel futuro della città. “Il mare è una metafora e un mezzo per esplorare i nostri sogni, ma anche le nostre capacità – spiega la direttrice artistica Angela Mauro -. È questo il filo conduttore di Taranto due mari di libri. È l’idea che ci ha portato a scegliere ospiti come Larsson e Benni, e a organizzare momenti importanti della manifestazione come il ricordo del compianto Alessandro Leogrande, tarantino di nascita, intellettuale di fama nazionale, che con il suo La frontiera ha provato a dare corpo a quel confine, spesso sottovalutato, tra nord e sud del mondo. Un confine fatto anche di mare”.

 

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: LibriTaranto

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025