Elezioni%2C+nel+Molise+%26%238220%3Bago+della+bilancia%26%238221%3B+vince+il+Centrodestra%3A+i+risultati+delle+regionali
velvetnewsit
/2018/04/23/elezioni-regionali-in-molise-chi-ha-vinto-e-chi-ha-perso/amp/
Politica

Elezioni, nel Molise “ago della bilancia” vince il Centrodestra: i risultati delle regionali

Pubblicato da
Redazione Velvet

Ribattezzato l'”Ohio” d’Italia, il Molise è stato conquistato alle regionali di domenica 22 aprile dalla coalizione di centrodestra, formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia assieme ad altre liste locali. Ma sarà davvero così decisiva questa regione (come lo è lo Stato dell’Ohio nelle elezioni Usa) per i nuovi equilibri in vista della formazione del Governo? Vediamo cosa è successo.

A scrutinio quasi ultimato, chiuse 378 sezioni su 394, secondo i dati non ufficiali pubblicati sul sito dedicato della Regione Molise, Donato Toma (nella foto in alto insieme a Berlusconi), candidato alla presidenza della Regione sostenuto dalla coalizione di centrodestra, è al 43,78% delle preferenze. Andrea Greco del Movimento 5 stelle al 38,32%. Carlo Veneziale (centrosinistra) è al 16,82% e Agostino Di Giacomo (Casapound) allo 0,41%. Se i risultati saranno confermati in via definitiva, poiché il sistema elettorale prevede l’elezione diretta del presidente della Regione senza il ballottaggio, Toma sarà il nuovo governatore. 

Il Movimento 5 stelle è il primo partito con il 31,56%. Nel centrodestra Forza Italia è al 9,40%, la Lega all’8,30%, FdI al 4,47%, Orgoglio Molise all’8,37%, Popolari per l’Italia al 7,13% e l’Udc al 5,24%. Nel centrosinistra, infine, il partito democratico è all’8,64% e Liberi e uguali al 3,18%. E proprio il più votato, Donato Toma, ha rilasciato una dichiarazione, aspettando i risultati finali dello spoglio delle schede. “Attendo l’ufficialità, ma il risultato si sta consolidando e ci stiamo preparando a lavorare per i molisani”. “Mi sono candidato per vincere e questo è il risultato per una campagna elettorale corretta, fatta spiegando cosa vogliamo fare per il Molise”, ha sottolineato Toma. “Al M5s dico basta polemiche – ha continuato – mettiamoci a lavorare”.

Ad Agorà, trasmissione di Rai3, Andrea Greco, candidato dei 5 stelle, ha commentato l’esito del voto. “È un risultato storico a livello regionale. Forse il Movimento Cinque Stelle non aveva mai fatto così bene in un’elezione regionale. Siamo passati da due consiglieri a sei, sei persone che si batteranno per difendere le idee del Movimento e soprattutto per rendere onore ai cittadini che ci hanno votato. Io parlerei di risultato storico, non di fallimento”. Il candidato del Partito democratico aveva ammesso la sconfitta già nel corso della notte. ”Ho perso, chiaramente, ma quello che resta è il percorso politico, quello di un centrosinistra che ha ritrovato l’unità – ha detto Veneziale – dopo anni di divisioni, e questa è l’eredità positiva che resterà a chi verrà dopo di me”. Affluenza alle urne al 52,16%, in calo rispetto al 2013.

Photo credits: Twitter

Redazione Velvet

Pubblicato da
Redazione Velvet

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023