Meteo shock: caldo e temporali, è arrivato “Apollo”. Tutte le previsioni

Vestiti leggeri, maniche corte e scarpe aperte. Nel Centro e Nord Italia e in buona parte dell’Europa è arrivato il super anticiclone Apollo, un’ondata di caldo che, non a caso, prende il nome dal dio del Sole. Durerà almeno fino al ponte del Primo Maggio. Diverse le condizioni meteo al Sud e nelle isole.

Attenzione però, l’alta pressione non riuscirà a conquistare il Sud e le isole dove la pioggia continuerà a far respirare aria tipicamente primaverile. Secondo i meteorologi de iLMeteo.it il picco delle temperature si toccherà oggi 20 aprile, soprattutto nelle regioni del nord Italia, dove la colonnina di mercurio si alzerà fino a valori tipici di inizio giugno.

Afa estiva prevista nella valle dell’Adige di Trento e Bolzano, con punte di 30 gradi. Nelle città della Pianura padana, come Milano e Trieste, il termometro raggiungerà i 25-27 gradi. Anche sulle Alpi, Apollo porterà caldo record con temperature fino a 20 gradi, che, come suggeriscono gli esperti, allertano sul rischio valanghe. Il caldo non risparmierà neanche le regioni centrali: 25 gradi a Torino e Bologna, 27 a Firenze, 24 a Roma.

Situazione ben diversa, invece, nel sud Italia e sulle coste tirreniche e adriatiche, dove Apollo non riuscirà a sfondare. La colonnina faticherà a raggiungere i 20-22 gradi e in Sicilia si potranno registrare temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Per questo la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo fino alla mezzanotte di oggi. Italia divisa in due anche nel weekend del 21-22 aprile. Caldo e sole continueranno a segnare le regioni del Nord, mentre al Sud la bassa pressione continuerà a fare da padrona. In particolare nella giornata di domenica i temporali colpiranno tutto l’Appennino centro – meridionale, a partire dal frusinate fino ai monti Nebrodi siciliani e occasionalmente anche la Puglia centrale. Le temperature in queste zone scenderanno ancora di 3-4 gradi centigradi, arrivando a toccare i 15 gradi.

Meteo, freddo pioggia e la prima neve: arriva l'inverno

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy