Da venerdì 20 aprile un imponente campo anticiclonico conquisterà l’Italia per 10 giorni, interrompendosi il primo maggio. È già stato ribattezzato Apollo dai meterologi.
“Nel corso dei prossimi giorni – spiegano gli esperti del sito ilMeteo.it – un campo anticiclonico che chiameremo Apollo come il Dio del Sole, posizionato su tutta l’Africa settentrionale, inizierà a muoversi verso l’Europa”.
Una parte, “dal Marocco salirà verso la Penisola iberica e raggiungerà presto la Francia e la Germania, un altro lembo salirà dalla Libia verso la Grecia e la Penisola iberica congiungendosi con l’altra area anticiclonica. Questa azione – aggiungono gli esperti – isolerà sul mar Mediterraneo centro-meridionale una circolazione instabile, responsabile dei temporali pomeridiani sull’Italia centro-meridionale“.
L’alta pressione Apollo da venerdì 20 conquisterà sempre più spazio sul continente, raggiungendo anche il territorio italiano da Nord verso il Centro-Sud. Comincerà così un periodo di circa 7-10 giorni dominato dall’alta pressione, quindi ampiamente soleggiato e con un clima piuttosto caldo con valori termici che saliranno sopra la media mensile di circa 5 o 6° C. Un peggioramento del tempo più deciso è atteso a partire dal primo maggio, con l’indebolimento del campo di pressione.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…