Terremoto+a+L%26%238217%3BAquila%3A+a+9+anni+dalla+tragedia+ancora+commozione+e+dolore
velvetnewsit
/2018/04/06/terremoto-laquila-6-aprile-9-anni-dopo-ancora-dolore-e-paura/amp/
Cronaca

Terremoto a L’Aquila: a 9 anni dalla tragedia ancora commozione e dolore

Pubblicato da
Redazione

Oggi, venerdì 6 aprile 2018, è il nono anniversario del terremoto a L’Aquila che 9 anni fa, alle 3 e 32 del 6 aprile 2009, distrusse parte della città provocando (a evento concluso) 309 vittime e oltre 1600 feriti. A L’Aquila è lutto cittadino. Oltre 5mila le persone che hanno partecipato alla fiaccolata in memoria delle vittime. 

A 9 anni esatti dal terremoto a L’Aquila che il 6 aprile 2009 provocò (a evento concluso) 309 vittime e oltre 1600 feriti, la città abruzzese vive oggi una nuova giornata di lutto cittadino, tra commozione e ricordo. Nella giornata odierna, sugli edifici pubblici, spiccano le bandiere a mezz’asta. Oltre 5mila le persone che hanno preso parte alla fiaccolata in memoria delle vittime. Dalla campana della chiesa delle Anime Sante in piazza Duomo sono risuonati 309 rintocchi, uno per ogni vittima. Poco dopo la mezzanotte c’è stata la deposizione di una corona di fiori, poi la cerimonia è proseguita con la lettura dei nomi delle vittime e con la messa nella chiesa San Giuseppe Artigiano, celebrata dall’arcivescovo Giuseppe Petrocchi

Il sindaco de L’Aquila, Pierluigi Biondi, ha annunciato la formazione di un comitato “di personalità di alto profilo”. Le sue parole riportate dal ‘Corriere della Sera’: “L’ho comunicato ai familiari delle vittime. Nei prossimi giorni ci attiveremo”. Il presidente del consiglio comunale, Roberto Tinari, ha promesso che si impegnerà per sbloccare il progetto del parco della memoria in piazzale Paoli. E Antonietta Centofanti, presidente del comitato vittime Casa dello studente, ha dichiarato: “Non si può dopo nove anni non avere un luogo della memoria”. All’anniversario presente anche l’attuale capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli, che ha dichiarato: “Provo un sentimento di vicinanza, di dolore, perché quell’evento, così come gli eventi successivi, ha segnato i cuori degli italiani e soprattutto i nostri”.

A L’Aquila, nella notte tra venerdì 30 e sabato 31 marzo, la terra è tornata a tremare provocando preoccupazione nella popolazione: alle ore 3,18, una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 è stata avvertita in modo chiaro dalla popolazione della città abruzzese. Nessun danno, fortunatamente, a cose o persone.

Photo credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: L'Aquila

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023