Migliaia i fedeli che attendevano l’arrivo di papa Francesco a Pietrelcina (Benevento), il paese dell’ancora veneratissimo Padre Pio. In tanti avevano partecipato nella notte alla veglia di preghiera iniziata già dalla serata di ieri 16 marzo.
Il Papa si è diretto a piedi, tra la folla che lo acclamava, verso la Cappella San Francesco, dove ha sostato brevemente in preghiera davanti all’ “olmo delle stimmate“. Quindi, sul piazzale antistante l’Aula Liturgica, ha incontrato i fedeli.
“Questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all’ascolto paziente dei fratelli – ha detto papa Francesco -, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo. Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell’amore di Gesù verso i più deboli. Al tempo stesso, considerando la sua incondizionata fedeltà alla Chiesa, darete testimonianza di comunione, perché solo la comunione edifica e costruisce”, dice Francesco nel suo discorso. E il Papa invita i fedeli a non “litigare”, “se qualcuno ha da parlar male di un altro, si morda la lingua – dice – evitate i litigi, perché un Paese che litiga non cresce“.
Papa Francesco è poi giunto a San Giovanni Rotondo, seconda tappa del suo pellegrinaggio nei luoghi di Padre Pio. L’elicottero del Pontefice, proveniente da Pietrelcina (Benevento), è atterrato nel campo sportivo “Antonio Massa” della cittadina pugliese. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e dal sindaco Costanzo Cascavilla.
Photo credits: Twitter per l’immagine in alto; Angelo Marino Cavalluzzo in esclusiva VelvetMag per il Papa tra la folla a Pietrelcina.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…