Martedì 13 marzo compirà 5 anni esatti il pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il cardinale arcivescovo di Buenos Aires divenuto papa col nome di Francesco il 13 marzo 2013, a seguito delle clamorose dimissioni di Benedetto XVI. Il video che vi proproniamo è tratto dal canale You Tube di The Vatican IT Archive / Ctv.
“Da quando la vostra comunità è nata, il mondo è diventato globale: l’economia e le comunicazioni si sono, per così dire, unificate. Ma per tanta gente, specialmente poveri, si sono alzati nuovi muri. Le diversità sono occasione di ostilità e di conflitto; è ancora da costruire una globalizzazione della solidarietà e dello spirito”. Lo ha detto il Papa, incontrando nel pomeriggio di domenica 11 marzo, a Santa Maria in Trastevere, la Comunità di Sant’Egidio, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.
“Il futuro del mondo globale è vivere insieme”, ha proseguito Francesco, secondo quanto riporta il sito web del Sir (Servizio di informazione religiosa): “Questo ideale richiede l’impegno di costruire ponti, tenere aperto il dialogo, continuare a incontrarsi. Non è solo un fatto politico o organizzativo. Ciascuno è chiamato a cambiare il proprio cuore assumendo uno sguardo misericordioso verso l’altro, per diventare artigiano di pace e profeta di misericordia”.
Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / The Vatican IT Archive / Ctv
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…