Martedì 13 marzo compirà 5 anni esatti il pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il cardinale arcivescovo di Buenos Aires divenuto papa col nome di Francesco il 13 marzo 2013, a seguito delle clamorose dimissioni di Benedetto XVI. Il video che vi proproniamo è tratto dal canale You Tube di The Vatican IT Archive / Ctv.
“Da quando la vostra comunità è nata, il mondo è diventato globale: l’economia e le comunicazioni si sono, per così dire, unificate. Ma per tanta gente, specialmente poveri, si sono alzati nuovi muri. Le diversità sono occasione di ostilità e di conflitto; è ancora da costruire una globalizzazione della solidarietà e dello spirito”. Lo ha detto il Papa, incontrando nel pomeriggio di domenica 11 marzo, a Santa Maria in Trastevere, la Comunità di Sant’Egidio, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.
“Il futuro del mondo globale è vivere insieme”, ha proseguito Francesco, secondo quanto riporta il sito web del Sir (Servizio di informazione religiosa): “Questo ideale richiede l’impegno di costruire ponti, tenere aperto il dialogo, continuare a incontrarsi. Non è solo un fatto politico o organizzativo. Ciascuno è chiamato a cambiare il proprio cuore assumendo uno sguardo misericordioso verso l’altro, per diventare artigiano di pace e profeta di misericordia”.
Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / The Vatican IT Archive / Ctv
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…