Nuova forte ondata di maltempo, allarme nubifragi al Centro Nord

Allerta meteo sull’Italia per possibili nubifragi e raffiche di vento forte in arrivo dal Nord al Centro della penisola. Le previsioni.

Un’area di bassa pressione di origine atlantica, presente sul Mediterraneo occidentale, sta infatti innescando una risalita di correnti caldo-umide verso la nostra Penisola. Lo riporta l’agenzia AdnKronos sul suo sito web. Il nuovo impulso perturbato determinerà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, ed una intensificazione della ventilazione, dapprima sulle regioni settentrionali, in estensione a parte del centro.

In particolare, l’avviso prevede precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria, in estensione a Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia, e dalla tarda mattinata anche a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre nevicate su Lombardia e Provincia autonoma di Trento, a quote superiori a 1200-1500 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. L’avviso prevede infine venti forti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta arancione sull’Emilia Romagna e sulle zone nord occidentali della Toscana. Valutata inoltre allerta gialla sulla Liguria, su alcuni bacini della Lombardia, del Piemonte, sui restanti settori della Toscana, sull’Umbria, su parte delle Marche e del Lazio. Permane l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Freddo polare sull'Italia: neve attesa a Milano, Torino, Brescia e Verona. Inondazioni al Sud

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy