Dalla fine della giornata di venerdì 9 marzo, il tempo inizierà a peggiorare al Nord-Ovest, che nella notte vedrà l’arrivo delle prime deboli piogge. Sarà questo il preludio di un weekend che al Centro-Nord trascorrerà nel segno del maltempo. Tutt’altra musica al Sud. Ecco le previsioni.
Secondo quanto scrive il sito Meteo.it, al Sud invece, per gran parte del fine settimana che sta arrivando, il tempo sarà abbastanza soleggiato e lo Scirocco porterà una fase di caldo anomalo con valori che potranno raggiungere i 25 gradi. Al Centro cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, a tratti con alcune schiarite nel settore delle centrale adriatico. Nuvolosità più compatta su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche dove, nella prima parte della giornata, saranno possibili piogge molto deboli.
Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, in prevalenza deboli e intermittenti, anche sotto forma di pioviggine. Sui rilievi alpini e prealpini quota neve compresa tra i 1.200 e i 1.400 metri. In serata temporanea attenuazione o esaurimento dei fenomeni. Nella notte riprenderà a piovere a partire dalle regioni di Nord-Ovest, dall’Emilia e dalle regioni centrali tirreniche, in modo più intenso tra Liguria, basso Piemonte e nord-ovest della Toscana. Temperature massime in diminuzione al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, in aumento al Sud e sulle Isole: in particolare in Sardegna si potrebbero sfiorare i 25 gradi.
Photo credits: Twitter