La salma del capitano della Fiorentina, nonché ex Milan, Cagliari e Roma, Davide Astori, 31 anni, è a Coverciano. Nella grande palestra è stata allestita la camera ardente che aprirà alle 16.30 fino alle 22,30 di oggi 7 marzo. Domani 8 marzo i funerali alle 10 nella basilica di Santa Croce. Sarà lutto cittadino.
All’interno del centro tecnico federale la compagna, Francesca Fioretti, i genitori Renato e Anna e l’altro fratello di Astori, Bruno. Arrivati anche il direttore generale viola Pantaleo Corvino e il presidente esecutivo Cognigni insieme al cappellano della Fiorentina e della Nazionale don Massimiliano Gabbricci, al tecnico Stefano Pioli (che ha annullato l’allenamento pomeridiano) e a diversi giocatori fra i quali Sportiello, l’ultimo ad aver visto in vista Davide, Saponara e Veretout. All’esterno di Coverciano, che eccezionalmente aprirà tutti e tre i cancelli, si sono radunati già molti tifosi. Ad attendere l’apertura dei cancelli anche il padre di Federico Bernardeschi, Alberto.
IL VERDETTO DELL’AUTOPSIA
Secondo i primi responsi dell’autopsia, Davide Astori è deceduto a causa di una “morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica”, dunque probabilmente per cause naturali, come se il cuore avesse rallentato. L’anatomopatologo Carlo Moreschi e il professor Gaetano Thiene hanno precisato ieri 6 marzo che “per la diagnosi definitiva sono necessari approfonditi esami istologici seriati”. Gli accertamenti saranno eseguiti entro 60 giorni.
LUTTO CITTADINO A FIRENZE
Con un’ordinanza, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha proclamato per domani 8 marzo, giorno dei funerali del capitano della Fiorentina, il lutto cittadino. Saranno esposte sugli edifici pubblici le bandiere di Firneze a mezz’asta, segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico. Le esequie si svolgeranno alle 10 del mattino nella basilica di Santa Croce. Nardella invita i fiorentini a osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle 13 o comunque in mattinata. Inoltre, invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per 10 minuti dalle 13 alle 13.10 e le scuole a promuovere, in accordo con le autorità scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e di approfondimento sul tema del valore dello sport e del calcio in particolare.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…