Nicola Zingaretti (Partito democratico) si conferma governatore del Lazio e Attilio Fontana (Lega) stravince in Lombardia. Questo il responso delle urne per le elezioni regionali che si sono svolte domenica 4 marzo (lo stesso giorno delle Politiche).
REGIONE LOMBARDIA
In Lombardia continua il dominio incontrastato del Centrodestra, che governa la Regione più ricca d’Italia dal 1994 e si prepara a farlo per altri 5 anni con Attilio Fontana, l’ex sindaco di Varese, che ha vinto, a scrutinio ancora da terminare, con oltre il 53% dei voti. Il risultato (nettamente superiore rispetto al 42,8% registrato cinque anni fa da Roberto Maroni) conferma il buon momento del Centrodestra e in particolare della Lega, che con il 33% sorpassa e doppia i voti di Forza Italia. Si capovolgono quindi i rapporti di forza nella coalizione, anche in vista della composizione della giunta, con un ruolo dominante del Carroccio.
REGIONE LAZIO
Nel tracollo nazionale del Centrosinistra e del Partito democratico in particolare un fortino resiste ed è la Regione Lazio: Nicola Zingaretti, alla guida di un’ampia coalizione che comprende anche LeU, vince e fa il bis, primo governatore nel Lazio ad essere rieletto. Nella Waterloo del Pd Zingaretti tiene e strappa una vittoria sudata, partita in discesa ma finita in salita, con una Roberta Lombardi (Movimento Cinque Stelle) insidiosa e uno Stefano Parisi (Centrodestra) in rimonta che tenta fino all’ultimo di erodere il bottino di voti del governatore.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…