Torna l’incubo terremoto in Italia: nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio, tre scosse sono state avvertite in Sicilia, con la più forte, di magnitudo 3.4, registrata alle 2,13 alle Eolie. Trema anche la terra al Nord: un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 5:47 in territorio francese e avvertita anche in Liguria.
Poche ore dopo il fortissimo terremoto che ha colpito il Messico nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio (scossa di magnitudo 7,2 misurata dallo U.S. Geological Survey), la terra torna a tremar anche in Italia, dal Nord al Sud, fortunatamente con una intensità molto, molto minore. Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018, tre scosse di terremoto sono state avvertite in Sicilia, ma fortunatamente (allo stato attuale) non sono stati registrati danni a persone o cose.
La prima scossa, la più forte (di magnituro 3.4) è stata registrata alle ore 2,13 della notte alle Eolie, davanti a Lipari. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 18 km di profondità ed epicentro in mare a 9 km da Leni (Messina). Attorno alle 4 del mattino, un’altra scossa (di magnitudo 2.9) è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Resuttano, in provincia di Caltanissetta. Una terza scossa, con la stessa intensità, è stata indicata pochi minuti dopo a Blufi, sulle Madonie.
L’incubo terremoto, però, ha colpito nelle scorse ore anche il Nord Italia: una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 5:47 in territorio francese e avvertita anche in Italia in Liguria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto ipocentro a 16 km di profondità ed epicentro 95 km a ovest di Sanremo (Imperia). Non si segnalano danni a persone o cose. Nella stessa zona era stata già registrata una scossa di magnitudo 3 poco dopo la mezzanotte.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…