Torna l’incubo terremoto in Italia: nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio, tre scosse sono state avvertite in Sicilia, con la più forte, di magnitudo 3.4, registrata alle 2,13 alle Eolie. Trema anche la terra al Nord: un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 5:47 in territorio francese e avvertita anche in Liguria.
Poche ore dopo il fortissimo terremoto che ha colpito il Messico nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio (scossa di magnitudo 7,2 misurata dallo U.S. Geological Survey), la terra torna a tremar anche in Italia, dal Nord al Sud, fortunatamente con una intensità molto, molto minore. Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018, tre scosse di terremoto sono state avvertite in Sicilia, ma fortunatamente (allo stato attuale) non sono stati registrati danni a persone o cose.
La prima scossa, la più forte (di magnituro 3.4) è stata registrata alle ore 2,13 della notte alle Eolie, davanti a Lipari. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 18 km di profondità ed epicentro in mare a 9 km da Leni (Messina). Attorno alle 4 del mattino, un’altra scossa (di magnitudo 2.9) è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Resuttano, in provincia di Caltanissetta. Una terza scossa, con la stessa intensità, è stata indicata pochi minuti dopo a Blufi, sulle Madonie.
L’incubo terremoto, però, ha colpito nelle scorse ore anche il Nord Italia: una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 5:47 in territorio francese e avvertita anche in Italia in Liguria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto ipocentro a 16 km di profondità ed epicentro 95 km a ovest di Sanremo (Imperia). Non si segnalano danni a persone o cose. Nella stessa zona era stata già registrata una scossa di magnitudo 3 poco dopo la mezzanotte.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…