Il cantante Ultimo, in gara tra le Nuove Proposte di Sanremo 2018, si è aperto davanti ai giornalisti compiendo un gesto importante in memoria di Niccolò Ciatti.
Saggio e deciso, così è apparso in conferenza stampa ieri, 7 febbraio, Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, il giovane cantante romano di soli 22 anni che partecipa nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Il ragazzo, classe ’96, è in gara con il brano “Il ballo delle incertezze“, uno dei favoriti della sua categoria. La canzone fa parte dell’album “Peter Pan“, in uscita domani 9 febbraio. A stupire i presenti, oltre alle dichiarazioni del giovane cantante, è stato il gesto compiuto a fine conferenza stampa.
Ultimo si è raccontato, come riporta Sanremonews, nel corso dell’incontro con i giornalisti rivelando: “Le mie canzoni hanno delle imperfezioni, anche dal punto di vista vocale, ma per me l’importante è che l’intensità e l’emozione siano presenti”. Il giovane romano ha inoltre rivelato che il brano “Il ballo delle incertezze” è una metafora di chi vive in bilico tra la voglia di buttarsi e la paura di essere fuori luogo, confessando che spesso proprio lui si sente ultimo fuori dal palco: “C’è un’insicurezza di fondo in me che poi cerco di trasformare in musica, ma senza dimenticare il rischio di ricascarci“.
Ed è proprio quando il discorso ha preso la piega più intima, riguardante la giovane vita di Ultimo, che lui stesso ha rivelato: “Mi preoccupo sempre molto di chi ho intorno, cerco di stare dalla parte di chi si sente perso. Nella vita, anche quando mancano dei punti di riferimento, bisogna sempre continuare: ecco perché questo è un brano dedicato a chi si è autoescluso – continuando – Io sto dalla parte dei deboli, degli insicuri. Sto dalla parte di chi guarda la partita senza giocare, di chi si autoesclude perché non trova il coraggio di buttarsi e vivere. Vorrei far capire ai giovani che non si è soli in questa lotta contro sé stessi e i propri limiti”. Nonostante la sua giovane età Ultimo è attento alle cause sociali, tra le quali ha a cuore quella di Niccolò Ciatti, il 22enne fiorentino morto assassinato in una discoteca di Lloret del Mar, nella notte fra venerdì 11 e sabato 12 agosto 2017. Prima di lasciare la conferenza stampa ha mostrato la maglia che aveva con sé con su scritto “Giustizia per Niccolò” esprimendo così la sua vicinanza verso la famiglia del giovane brutalmente picchiato mentre si trovava in vacanza.
Photo Credits Facebook