Passa con l’abbonamento elettronico e supera i tornelli della metro B alla stazione Eur Fermi di Roma. È riconoscibile dalla sua giacca vistosamente rossa. Poi l’uomo giunge sulla banchina. Finché all’improvviso si scaglia contro una donna e la spinge sotto un treno in corsa.
Si tratta dei fotogrammi del video delle telecamere di sorveglianza agli atti dell’inchiesta in cui I. T., è stato arrestato per tentato omicidio. Le immagini ripercorrono passo per passo l’aggressione a Micaela Castro Pizarro, colf peruviana quarantenne, che, finita sui binari è stata travolta dal treno in arrivo alla stazione Eur Fermi (linea B) lo scorso 26 gennaio. La donna ha subito l’amputazione di netto di un avambraccio e il bacino fratturato.
Proprio quel video, diffuso dalla Polizia di Stato, è stato fondamentale per identificare l’indagato che, su disposizione del gip Vilma Passamonti, sarà sottoposto a perizia psichiatrica. Il giudice ha accolto la richiesta del pm Alberto Pioletti e ha incaricato il professor Stefano Ferracuti di svolgere l’esame. I. T., arrestato poche ore dopo i fatti dagli agenti della Squadra Mobile, avrebbe dichiarato: “Me lo ha detto Dio…, me lo ha detto il Vaticano…”, nel tentativo di giustificarsi. L’uomo, malato psichiatrico, è in cura da quasi vent’anni. Il giorno dell’incidente era appena stato nel centro di igiene mentale dell’ospedale Sant’Eugenio per sottoporsi alla terapia.
Photo credits: Twitter; video credits: YouTube / Rep Tv