Operazione contro il clan Spada a Ostia da parte di polizia e carabinieri. Sono complessivamente 32 le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.
Il blitz è scattato all’alba di oggi 25 gennaio e ha riguardato sia i presunti capi sia decine di affiliati del clan. C’è anche Roberto Spada, già in carcere per l’aggressione al reporter Rai Daniele Piervincenzi e al suo cameraman, tra i destinatari del mandato d’arresto, e suo fratello Carmine Spada. Nei confronti dei soggetti arrestati la procura di Roma contesta, a vario titolo, il 416 bis, l’associazione a delinquere di stampo mafioso.
È la prima volta che si contesta alla famiglia Spada questo tipo di reato e avviene al termine di un’indagine durata oltre due anni. Capi e affiliati sono ritenuti “responsabili, tra l’altro, di aver costituito, promosso e fatto parte di un’associazione a delinquere di tipo mafioso sul territorio laziale” e in particolare a Ostia.
C’è anche Roberto Spada – figura di vertice del clan che aggredì con una testata e delle manganellate il giornalista della trasmissione di Rai 2 Nemo nessuno escluso, Daniele Piervincenzi – tra i destinatari della misure cautelare nei confronti di 32 soggetti ritenuti appartenenti al clan. Roberto Spada, rinviato a giudizio nei giorni scorsi proprio per la testata, è attualmente detenuto nel carcere di Tolmezzo (Udine). Carmine Spada, detto “Romoletto”, considerato il capo del clan, figura anche lui tra i 32 arrestati di nella maxi operazione di Ostia. Carmine è il fratello di Roberto. Gli arresti scaturiscono da due distinte indagini di carabinieri e polizia che sono poi confluite in un’unica indagine.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…