Un treno regionale delle ferrovie Trenord è deragliato intorno alle 7 di giovedì 25 gennaio a Pioltello, vicino Milano. Era pieno di lavoratori: ci sarebbero dalle prime informazioni almeno 3 vittime, 4 feriti gravi e decine di feriti lievi.
Notizia in aggiornamento
Ore 18:15 – Il bilancio provvisorio di quanto accaduto a ora è di tre donne morte e 46 feriti, di cui 4 in codice rosso, nessuno in pericolo di vita.
Ore 15:25 – Le vittime del deragliamento sono 3 donne ( e non 4 persone come sembrava): Pierangela Tadini, 51enne originaria di Caravaggio ma residente a Vanzago (Milano), Giuseppina Pirri, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio e Ida Maddalena Milanesi, aveva 61 anni, originaria di Caravaggio (Bergamo).
Ore 11:04 – Il bilancio dell’incidente, aggiornato dalla prefettura, indica 4 vittime, tutte donne, 5 feriti in maniera molto grave e 100 in condizioni meno serie. Attivate, secondo quanto scrive Repubblica.it, due linee telefoniche per informare i parenti: 02- 77.584.184 e 02-77.584.892. Un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binario, circa due chilometri più indietro rispetto al luogo del deragliamento del treno regionale Trenod è stato accertato dai tecnici di Rete Ferroviaria Italia. Lo si apprende da fonti della stessa Rfi. Attraverso indagini successive si dovrà stabilire se il cedimento del binario sia stato causa o effetto del deragliamento del treno. La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo.
Ore 8:52 – Si aggrava il bilancio del deragliamento del convoglio di Trenord: almeno 10 i codici rossi e circa 100 le persone ferite lievemente. Il treno deragliato è il regionale 10452: proveniva da Cremona ed era diretto a Milano Porta Garibaldi. È deragliato nella stazione di Pioltello Limito, tra Treviglio e Pioltello. Sulla linea Milano-Brescia la circolazione ferroviaria è interrotta dalle 7: il traffico è sospeso su entrambe le linee (direttissima e lenta).
Almeno 5 i codici rossi e 50 le persone ferite lievemente portate in codice verde. Il treno, proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato fra le stazioni di Treviglio e Pioltello.
I soccorsi sono giunti sul posto e le cause dell’incidente devono ancora essere accertate. La circolazione ferroviaria e automobilistica della zona subisce forti rallentamenti.
Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Vigili del Fuoco @emergenzavvf
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…