Friederike%2C+la+tempesta+spazza+l%26%238217%3BEuropa+e+semina+morte%3A+almeno+9+vittime
velvetnewsit
/2018/01/19/friederike-la-tempesta-in-europa-vittime-quali-sono-i-paesi-colpiti/amp/
Mondo

Friederike, la tempesta spazza l’Europa e semina morte: almeno 9 vittime

Pubblicato da
Domenico Coviello

Si tratta di un quasi uragano che ha investito con raffiche fino a 200 chilometri orari l’Europa centro-settentrionale e ha provocato 9 vittime. Completamente in tilt il traffico ferroviario e aereo in Germania, Belgio e Olanda. Bloccato l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol.

GERMANIA SOTTO SHOCK

Le ferrovie olandesi, belghe e tedesche hanno bloccato tutti i treni nella giornata di ieri 18 gennaio. Difficili anche i collegamenti via mare. Sei morti in Germania, 3 in Olanda, uno in Belgio. Il bilancio più grave è in Germania con 6 vittime: due pompieri impegnati nei soccorsi, due persone travolte da alberi caduti e due automobilisti che hanno perso il controllo del loro veicolo. Altre due persone sono morte in Olanda e una in Belgio, schiacciate da alberi caduti.

VENTO FORTE

La tempesta Friederike si trova sul Mare del Nord e orchestra un’intensa perturbazione che scarica piogge diffuse e abbondanti sul Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Germania e Polonia. In Italia insistono ancora venti tesi di Maestrale con raffiche fino a 80km/h al Sud, ma la situazione è in miglioramento rispetto a ieri, quando il forte vento e il maltempo hanno fatto anche una vittima in Calabria.

CALABRIA

Da stamattina squadre di tecnici e volontari, con il coordinamento della Protezione civile regionale, stanno operando per una conta dei danni nei centri più colpiti come a Mesoraca, dove un uomo che era salito sul tetto di un’abitazione per verificare i danni provocati dalle raffiche è morto per le gravi ferite riportate dopo essere precipitato al suolo, ma anche a Roccabernarda, Santa Severina, Belvedere Spinello, Cotronei, inprovincia di Crotone; Corigliano, Rossano e Rende nel cosentino; Bova, Benestare, Monasterace, Capo Spartivento e Scilla nel reggino e quasi tutto il catanzarese.

PIEMONTE

Difficoltà in Piemonte Continua a soffiare con grande intensità il vento in alta quota sulle montagne piemontesi: 115 chilometri all’ora – registrati dalla stazione Arpa – sul Monte Fraiteve, questa mattina sopra Sestriere. Per le forti raffiche restano chiusi, nel comprensorio sciistico della Vialattea, i collegamenti Sestriere-Sauze d’Oulx, Sestriere-Sansicario e Sauze d’Oukx-Sansicario. Vento forte anche più in basso: a Susa raffiche oltre gli 85 chilometri.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023