Si tratta di un quasi uragano che ha investito con raffiche fino a 200 chilometri orari l’Europa centro-settentrionale e ha provocato 9 vittime. Completamente in tilt il traffico ferroviario e aereo in Germania, Belgio e Olanda. Bloccato l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol.
GERMANIA SOTTO SHOCK
Le ferrovie olandesi, belghe e tedesche hanno bloccato tutti i treni nella giornata di ieri 18 gennaio. Difficili anche i collegamenti via mare. Sei morti in Germania, 3 in Olanda, uno in Belgio. Il bilancio più grave è in Germania con 6 vittime: due pompieri impegnati nei soccorsi, due persone travolte da alberi caduti e due automobilisti che hanno perso il controllo del loro veicolo. Altre due persone sono morte in Olanda e una in Belgio, schiacciate da alberi caduti.
VENTO FORTE
La tempesta Friederike si trova sul Mare del Nord e orchestra un’intensa perturbazione che scarica piogge diffuse e abbondanti sul Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Germania e Polonia. In Italia insistono ancora venti tesi di Maestrale con raffiche fino a 80km/h al Sud, ma la situazione è in miglioramento rispetto a ieri, quando il forte vento e il maltempo hanno fatto anche una vittima in Calabria.
CALABRIA
Da stamattina squadre di tecnici e volontari, con il coordinamento della Protezione civile regionale, stanno operando per una conta dei danni nei centri più colpiti come a Mesoraca, dove un uomo che era salito sul tetto di un’abitazione per verificare i danni provocati dalle raffiche è morto per le gravi ferite riportate dopo essere precipitato al suolo, ma anche a Roccabernarda, Santa Severina, Belvedere Spinello, Cotronei, inprovincia di Crotone; Corigliano, Rossano e Rende nel cosentino; Bova, Benestare, Monasterace, Capo Spartivento e Scilla nel reggino e quasi tutto il catanzarese.
PIEMONTE
Difficoltà in Piemonte Continua a soffiare con grande intensità il vento in alta quota sulle montagne piemontesi: 115 chilometri all’ora – registrati dalla stazione Arpa – sul Monte Fraiteve, questa mattina sopra Sestriere. Per le forti raffiche restano chiusi, nel comprensorio sciistico della Vialattea, i collegamenti Sestriere-Sauze d’Oulx, Sestriere-Sansicario e Sauze d’Oukx-Sansicario. Vento forte anche più in basso: a Susa raffiche oltre gli 85 chilometri.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…