Terremoto%2C+%C3%A8+di+nuovo+paura%3A+la+terra+torna+a+tremare+in+Italia
velvetnewsit
/2018/01/17/terremoto-avvertito-in-italia-nuova-scossa-tutti-i-dettagli/amp/
Cronaca

Terremoto, è di nuovo paura: la terra torna a tremare in Italia

Pubblicato da
Redazione

Torna la paura del terremoto in Italia: una scossa di magnitudo 3,7 è stata avvertita, alle 11,22 del mattino di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018, in alcune zone del Friuli. Come ha reso noto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, l’epicentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 6,9 chilometri nell’area slovena di Bovec (Plezzo), sulle Alpi giulie, a una quarantina di chilometri da Udine dove la scossa è stata avvertita negli appartamenti ai piani alti. In particolar modo, però, in Italia, la terra ha tremato soprattutto a Tarvisio, Sella Nevea e Chiusaforte. Fabrizio Fuccaro, sindaco di quest’ultima cittadina, si è messo in contatto con le autorità d’oltreconfine per chiedere informazioni sugli effetti della scossa. Secondo i primi aggiornamenti, non sarebbero stati segnalati danni in Friuli Venezia Giulia. Allo stesso modo, non si hanno notizie di persone rimaste ferite.

La terra è tornata a tremare in Italia: alle 11,22 del mattino di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018, una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata ad una profondità di 6,9 chilometri nell’area slovena di Bovec (Plezzo), sulle Alpi giulie, a una quarantina di chilometri da Udine. Il territorio di Bovec è stato colpito nel 2004 da un terremoto di magnitudo 5.2 e nel 1998 da un sisma di magnitudo 5.7.

Come riporta ‘Il Messaggero Veneto’, la scossa è stata avvertita distintamente nel territorio italiano soprattutto a Tarvisio, Sella Nevea e Chiusaforte. Fabrizio Fuccaro, sindaco di quest’ultima cittadina, si è messo in contatto con le autorità d’oltreconfine per chiedere informazioni sugli effetti della scossa. Il sisma è stato avvertito anche a Udine, in particolar modo negli appartamenti ai piani alti. Una decina le chiamate giunte alla sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, in particolare dalle zone di Cividale e del Tarvisiano, ma anche da Udine.

Attorno alle 12,30, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha comunicato che nessun danno è stato segnalato nella regione italiana. Allo stesso modo, non si hanno notizie di feriti.

Photo credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023