Clima pazzo, caldo a Roma e neve nel deserto del Sahara [VIDEO]

Sarebbero non più di 3 le volte in cui ha significativamente nevicato nel deserto del Sahara negli ultimi 40 anni. Ecco che cosa è successo nei giorni scorsi, come mostra l’eccezionale video della Bbc. Nel frattempo a Roma è caldo record, con temperature primaverili in pieno inverno…

Siamo quasi a metà gennaio e se possiamo aspettarci che località montane come Cervinia e Sestriere sperimentino violente nevicate come è accaduto negli ultimi giorni, decisamente inusuale è che a imbiancarsi sia il deserto del Sahara, uno dei luoghi più caldi e secchi del pianeta,  dove le temperature superano spesso i 40 gradi.

Sembra strano, eppure è quanto si vede nelle immagini della Bbc che arrivano dalla porta del deserto, Ain Sefra, una cittadina berbera dell’Algeria situata a 1000 metri di altitudine, dove il Sahara incontra la catena montuosa dell’Atlante. Qui, i fiocchi hanno cominciato a cadere domenica scorsa 7 gennaio e, nel giro di due giorni, hanno ricoperto ampie porzioni delle dune color zafferano. In alcune zone si sono raggiunti i 40 centimetri di manto bianco.

Photo credits: Twittervideo credits: You Tube / Bbc News

Impostazioni privacy