Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 20:51 del 9 gennaio ora locale (le 3:51 del 10 gennaio in Italia) nel mar dei Caraibi. Scatta l’allerta tsunami. Ecco quali sono le località a rischio.
SEI PAESI NEL MIRINO…
Il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro 200 km a nordest dell’honduregna Barra Patuca. Non si registrano al momento danni a persone o cose. Diramata un’allerta tsunami per Honduras, isole Cayman, Belize, Giamaica, Messico e Cuba.
ONDE PERICOLOSE
Secondo il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc), le coste dei paesi sopraelencati potrebbero essere raggiunte da onde alte tra 30 centimetri e un metro sul livello del mare. Le prime coste ad essere raggiunte dalle onde anomale – specifica il Ptwc – dovrebbero essere quelle delle isole di Grand Cayman e Cayman Brac, di Puerto Cortes in Honduras e di Cozumel in Messico.
COME “FUNZIONA” LO TSUNAMI
Gli tsunami, ossia i maremoti oceanici, possono “viaggiare” a velocità incredibili, se si considerano sia nella loro area di maggior profondità in mare, che in superficie. Tuttavia la differenza è netta. E, secondo gli esperti, mentre nel punto più profondo delle acque marine, si può calcolare una rapidità di avanzamento delle acque portate dallo tsunami fino a 800 chilometri orari, man mano che il maremoto si avvicina alle coste la velocità scema, fino ad abbattersi sulle rive con l’energia di 30-50 chilometri orari. Ma la forza dello tusnami si è nel frattempo trasferita in altezza e in forza dell’acqua.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…