Emilio+Carelli%2C+da+SkyTg24+alla+candidatura+M5S%3A+%26%238220%3BConquistato+dai+loro+valori%26%238221%3B
velvetnewsit
/2018/01/05/elezioni-perche-emilio-carelli-e-candidato-per-il-movimento-cinque-stelle-cosa-ha-detto/amp/
Politica

Emilio Carelli, da SkyTg24 alla candidatura M5S: “Conquistato dai loro valori”

Pubblicato da
Domenico Coviello

Una discesa in campo che ha sorpreso molti, la sua. Emilio Carelli, fondatore ed ex direttore di SkyTg24, correrà alle elezioni per il Movimento Cinque Stelle. “Da diversi mesi mi sono avvicinato al Movimento – ha scritto Carelli su Facebook -, conquistato dai valori di una forza politica giovane che si ispira a principi come l’onestà, la trasparenza, il merito e la competenza, negli ultimi anni rari a trovarsi in politica”.

Carelli, che si è autocandidato alle “parlamentarieM5S, ossia alla pre-selezione scelta come regola aurea dai pentastellati per consentire ai propri militanti e simpatizzanti di indicare i candidati alle elezioni politiche, ha spiegato il perché di una scelta che non tutti si aspettavano. “Da osservatore esterno – ha scritto nel suo post su Facebook – ho anche apprezzato la serietà e l’impegno con cui i Cinque Stelle hanno cercato di affermare tutti questi valori (onestà, trasparenza, merito e competenza, ndr.) in Parlamento. Proprio per questo ho scelto di contribuire con la mia esperienza mettendo a disposizione le mie competenze nel mondo dell’informazione, sviluppate in quasi quarant’anni di professione”.

“Colgo l’occasione – ha quindi concluso – per ringraziare i tanti miei colleghi che mi hanno cercato in questi giorni chiedendomi interviste, che nel rispetto delle regole valide per tutti i candidati 5Stelle, non ho rilasciato”. Emilio Carelli, classe 1952, è entrato in Fininvest come giornalista professionista nel 1980, dove ha lavorato come redattore e inviato di numerosi programmi Canale 5, ReteQuattro e Italia Uno. Dal 1986 al 1992 ha curato la rubriche settimanali di politica e attualità Parlamento in e Italia domanda.

Nel 1991 è diventato vicedirettore di Studio Aperto, e un anno dopo ha partecipato alla fondazione del TG5 come vicedirettore e conduttore dell’edizione delle 13. Nel 2000 è diventato vicedirettore vicario di TgCom, la testata del gruppo Mediaset che si occupa dei new media. Dal 16 giugno 2003 fino al 2011 fonda e dirige il neonato Sky TG 24, canale satellitare di Sky Italia dedicato all’informazione. Dirige oggi il master di giornalismo dell’Università LUMSA di Roma. Molte le sue battaglie da direttore e inviato di razza, fra cui quella contro l’aumento dell’Iva per gli abbonati delle Pay Tv e quella sul Ddl intercettazioni.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023