Si è spento martedì 2 gennaio al Policlinico Gemelli di Roma il senatore Ferdinando Imposimato, 82 anni di Maddaloni in provincia di Caserta, magistrato e noto per il suo impegno politico e parlamentare.
Si è occupato della lotta a Cosa Nostra, alla camorra e al terrorismo in Italia: è stato infatti giudice istruttore dei più importanti casi di terrorismo, tra cui il rapimento di Aldo Moro del 1978, l’attentato a papa Giovanni Paolo II del 1981, l’omicidio del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione.
Il fratello, Franco Imposimato, fu ucciso dalla camorra nel 1983. Recentemente si occupava occupava della difesa dei diritti umani, ed era impegnato nel sociale. È stato inoltre scelto per il riconoscimento di “simbolo della giustizia” dall’Onu, in occasione dell’anno della gioventù. Era stato ricoverato nei giorni scorsi al Gemelli, purtroppo stamane 2 gennaio il suo cuore ha cessato di battere. A Roma si svolgeranno i funerali.
Photo credits: Twitter, Facebook