Altero Matteoli, ex ministro del Governo Berlusconi, è rimasto ucciso in uno scontro frontale avvenuto nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre in Toscana sulla via Aurelia all’altezza di Capalbio (Grosseto).
Ore 20:21 – Il tweet di Silvio Berlusconi: “Altero Matteoli lascia un vuoto difficile da colmare, sul piano personale e politico. Tutta Forza Italia ed io personalmente ci stringiamo ai familiari con profondo cordoglio”.
Ore 16:35 – Di poco fa il tweet di Daniela Santanché: “Grande lutto ha colpito la nostra comunità. Ciao Altero ci mancherai.”
Ore 16:28 – Altero Matteoli viaggiava da solo su una Bmw quando in località Il Giardino, c’è stato uno scontro frontale con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, rimasti entrambi feriti. Lo riferisce il sito web dell’Ansa. Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato poi trasferito all’ospedale di Grosseto: le sue condizioni sarebbero gravi. La donna è stato portata con l’elisoccorso all’ospedale di Siena. In seguito all’incidente la strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia. Sul posto polizia stradale, carabinieri, 118 e vigili del fuoco.
Ore 16:18 – La notizia della morte di Altero Matteoli è stata data dal presidente della Commissione Banche, Pierferdinando Casini, nel corso dell’audizione del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. “Il presidente Brunetta ci ha dato una notizia molto grave – ha detto Casini -. Il senatore Altero Matteoli è deceduto in seguito a un incidente d’auto molto grave”.
Ore 16:04 – Matteoli era stato estratto dalle lamiere dell’auto in fin di vita: i medici hanno tentato di rianimarlo sul posto ma non c’è stato nulla da fare. Matteoli, nato a Cecina (Livorno) nel 1940, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011 è stato Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nel governo di Silvio Berlusconi. Dal 2006 al 2011 è stato sindaco del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto. Aveva cominciato l’impegno nella politica a Pisa nel Msi, poi nel 1994 aveva aderito ad Alleanza Nazionale.
Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco nell’incidente sono rimaste coinvolte due auto e ci sarebbero altre due persone ferite.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…