È atterrata stamani 14 dicembre la navetta spaziale russa Soyuz. L’astronauta italiano Paolo Nespoli è rientrato a Terra insieme ai suoi compagni di equipaggio: l’americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky, con i quali il 28 luglio scorso aveva fatto il viaggio di andata. Il video che pubblichiamo è tratto dall’account Twitter della Nasa.
Dopo 139 giorni si conclude così la missione Vita, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in collaborazione con la Nasa. L’atterraggio, nella steppa del Kazakhstan, è avvenuto puntualmente alle 9,38 ora italiana, secondo quanto riporta il sito web dell’Ansa.
Paolo Nespoli è stato il secondo astronauta a uscire dalla navetta. Ad accoglierli il freddo della steppa dell’Asia, con una temperatura di – 16 gradi, ma anche tanto entusiasmo. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) aveva un aspetto provato ma è soddisfatto e sorride. Avvolto in una coperta, come i suoi compagni di equipaggio, sta bene.
Dopo i saluti di rito, tutti e tre gli astronauti dovranno adesso affrontare i test clinici necessari per raccogliere dati importanti sul modo in cui l’organismo umano reagisce in condizioni di microgravità. Per Nespoli e Bresnik è prevista a breve la partenza per Houston in Texas dove, subito dopo gli esami sulle loro condizioni di salute e i test, affronteranno un periodo di riabilitazione.
Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / NASA / @NASA
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…