Rivoluzione Rinspeed Snap: l’automobile si divide in 2 e vive di più

Rivoluzione Rinspeed Snap nel mondo dei motori e nel modo in cui tutti noi utilizziamo l’automobile: con il suo ultimo prototipo, il costruttore svizzero ha progettato un veicolo la cui base meccanica, che con il rapido evolvere della tecnologia elettrica è destinata a diventare rapidamente obsoleta, si possa separare da un più longevo abitacolo, riutilizzabile per molti anni in altri modi diversi. La cella di sicurezza che ospita i passeggeri, concepita per esistere come modulo a sé, potrebbe diventare ad esempio un negozio itinerante, una roulotte per il campeggio oppure un “accogliente rifugio per le coccole”, come dichiarato da Rinspeed stessa. Essendo il veicolo immaginato per l’era della guida autonoma, non è previsto il posto guida. La presentazione ufficiale di Rinspeed Snap è prevista al Ces di Las Vegas a gennaio e, successivamente, al Salone di Ginevra.

Rinspeed ha deciso di rivoluzionare il modo in cui noi utilizziamo l’automobile: il costruttore svizzero ha progettato Snap (‘scatto’, ‘schiocco’ in italiano), prototipo di veicolo la cui base meccanica (che con il rapido evolvere della tecnologia elettrica è destinata a diventare rapidamente obsoleta), si possa separare da un più longevo abitacolo, riutilizzabile per molti anni in altri modi.

La base di Rinspeed Snap ha la forma simile ad uno skateboard, con le batterie disposte orizzontalmente e le quattro ruote sterzanti alle estremità. La cella di sicurezza che ospita i passeggeri è, invece, appunto concepita per esistere come modulo a sé. Ma come potrebbe essere utilizzata? L’abitacolo potrebbe diventare un negozio itinerante, una roulotte per il campeggio oppure un “accogliente rifugio per le coccole”, come dichiarato da Rinspeed. Essendo il veicolo immaginato per l’era della guida autonoma, non è previsto il posto guida.

La Rinspeed Snap sarà presentata ufficialmente al Ces di Las Vegas a gennaio e, successivamente, al Salone di Ginevra.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy