Blitz di alcuni manifestanti con volto travisato e bandiere di Forza Nuova sotto la sede romana del quotidiano La Repubblica e del settimanale L’Espresso. Alla redazione arriva il ministro dell’Interno Marco Minniti, che annuncia: “Siamo pronti a dare una risposta forte”. Le fotografie e il video che pubblichiamo sono state postate sui social da Repubblica.
Lo annuncia sull’homepage del suo sito lo stesso quotidiano, che pubblica anche fotografie della manifestazione avvenuta nel primo pomeriggio di mercoledì 6 dicembre. “Spedizione fascista sotto la sede di Repubblica – si legge nell’articolo pubblicato sul sito del giornale – un gruppetto di militanti mascherati, che esponevano una bandiera di Forza Nuova e un cartello con la scritta “Boicotta Repubblica e L’Espresso“, ha acceso fumogeni sotto la sede del giornale e letto un proclama di accuse alla redazione.
Un paio di fumogeni sono stati lanciati all’indirizzo di dipendenti del giornale che protestavano per la provocazione. La spedizione – sottolinea il giornale – arriva mentre Repubblica porta avanti il suo lavoro di informazione sul diffondersi di episodi di fascismo e intolleranza nel paese, dall’irruzione di skinhead nella sede di una ong pro-migranti a Como, all’esposizione di una bandiera del secondo Reich in una caserma dei carabinieri a Firenze”.
Alla sede di Largo Fochetti a Roma, sulla Colombo, è arrivato a portare la sua solidarietà il ministro dell’Interno, Marco Minniti, come testimonia la foto che Repubblica ha pubblicato online (e che riproduciamo sotto): “Serve una risposta molto netta e chiara. Sono convinto ci sarà una risposta corale contro questo brutto segnale”, ha dichiarato il titolare del Viminale.
Interpellato dall’Ansa, il leader di Forza Nuova Roberto Fiore ha rivendicato l’aggressione a Repubblica: “È il primo atto di una guerra politica contro il gruppo Espresso e contro il Pd. Stanno portando avanti un’opera di mistificazione e di criminalizzazione che vuole mettere fuori gioco Forza Nuova”.
Photo credits: Twitter / La Repubblica; video credits: Twitter / Giancarlo Mola / La Repubblica
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…