Si abbatte sull’Italia il primo weekend con neve a basse quote e temperature minime anche sotto zero. I peggioramenti si abbatteranno innanzitutto sul Nord tra sabato 2 e domenica 3 dicembre. Freddo intenso anche al Centro. E al Sud l’incubo inondazioni è già cominciato.
INTESE NEVICATE
Tra il pomeriggio e la sera di venerdì 1 dicembre la neve imbiancherà diffusamente – spiega sul suo sito web il Colonnello Mario Giuliacci – Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra della Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Veneto occidentale, oltre a tutto l’Arco Alpino; non si possono escludere nevicate neppure sulla parte orientale della pianura emiliana, dove però è molto probabile che i fiocchi cadano misti a pioggia. Altre nevicate sono poi attese nella giornata di sabato 2 dicembre, anche se la zona interessata sarà più ridotta, con la neve in generale confinata all’estremo Nordovest, ovvero Piemonte e Lombardia Occidentale.
CITTA’ IMBIANCATE AL NORD
In ogni caso nei prossimi due giorni la neve imbiancherà numerose città del Nord, tra cui anche Milano, Torino, Parma, Verona e Brescia, mentre altri capoluoghi quali Bologna, Modena e Vicenza è molto probabile che vedano del nevischio.
AL SUD LE INONDAZIONI
E al Centro e il Sud? Per il Colonnello Giuliacci, il freddo raggiungerà anche le regioni centrali e meridionali, ma non sarà così intenso da portare la neve fino in pianura: le nevicate, tra domani e sabato, si spingeranno quindi solo a quote collinari nelle regioni centrali e al di sopra di 800-1200 metri sulle montagne del Sud e della Sardegna. Sono invece già intense da oggi 30 novembre le precipitazioni e in alcuni casi, come nel Napoletano, e nella zona di Matera, le inondazioni di fiumi e canali. Del resto i modelli matematici elaborati da alcuni esperti nel corso dell’estate passata avevano indicato come l’inverno 2017/2018 – che formalmente comincerà col solstizio del 21 dicembre – potrebbe rivelarsi uno dei più gelidi di sempre. E questo finire di autunno sembra confermare almeno in parte la previsione.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…