Alessandro Leogrande, 40 anni, è morto stroncato da un malore fulminante nella sua abitazione a Roma. Nato a Taranto era scrittore, giornalista e filosofo. Era appena tornato da una conferenza a Campi Salentina (Lecce) per la “Città del libro”.
Alla sua città aveva dedicato i primi anni di militanza e impegno politico e intellettuale, scrive su Repubblica online Gino Martina. Nei suoi anni di lavoro aveva realizzato importanti inchieste sulla criminalità organizzata, sul caporalato in Puglia, sull’acciaieria Ilva. È stato vicedirettore dello Straniero, la rivista diretta da Goffredo Fofi. Ha iniziato la sua attività giornalistica a Primavera Radio-Radio Popolare Salento. Scriveva per il Corriere del Mezzogiorno e collaborava con Rai Radio 3.
Autore impegnato e osservatore dei costumi e della società, tra le sue opere più recenti si ricordano Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud, (Premio Napoli-Libro dell’anno, Premio Sandro Onofri, Premio Omegna, Premio Biblioteche di Roma). Nel suo ultimo libro Il naufragio. Morte nel Mediterraneo (Feltrinelli) con cui aveva vinto il Premio Ryszard Kapuściński e il Premio Paolo Volponi, Leogrande aveva raccontato il naufragio della Kater i Rades, la motovedetta albanese carica di profughi avvenuto il 28 marzo 1997 nel canale d’Otranto.
A confermare la notizia della scomparsa del giovane scrittore è stato il padre di Alessandro, Stefano Leogrande, che ha ricordato così il figlio, secondo le parole riportate da Vita.it: “Alessandro è stato un uomo di grande fede nel Cristo e nell’uomo. Tutto questo l’ha portato, già da giovanissimo, nello scoutismo e successivamente nei campi di volontariato della Caritas Diocesana di Taranto in Albania e, come giornalista e scrittore, si è impegnato in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti: nell’ambito del caporalato, degli immigrati, dei desaparecidos in Argentina, ed ovunque ci sia stato un sopruso”.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…