I meteorologi l’hanno già ribattezzata la “sciabolata artica”. Sì, perché nell’arco delle prossime 48 ore, e per tutta la settimana prossima, sull’Italia si abbatterà la prima, durissima, ondata di freddo polare dell’inverno in arrivo. Che sarà fra i più gelidi mai avuti.
Nel pomeriggio di domenica 12 novembre, al più la sera, la perturbazione “Attila” – una bassa pressione scandinava accompagnata da aria artica -, si adagerà sulle Alpi portando le prime piogge diffuse al Nordest, quindi Toscana, Lazio e basso Tirreno.
Nelle prime ore di lunedì 13 l’aria artica dilagherà sull’Italia intera, spostandosi verso sud: pioggia, vento e neve fin sopra i 300 metri al Nordest e Toscana. Maltempo che si trasferirà velocemente al resto delle regioni. Calo termico di 4/6° su tutte le regioni.
Risveglio di martedì 14 novembre con gelate diffuse sopra i 300 metri al Nord, e maltempo intenso su regioni adriatiche centro-meridionali con neve sopra i 4/500 metri. Oggi 10 novembre il maltempo arriverà al Sud, al mattino insisterà ancora sulle regioni adriatiche centrali e sul Lazio. Il weekend vedrà un aumento temporaneo della pressione con piogge soltanto sulle regioni meridionali.
Ma quello che ci aspetta, dopo un’estate lunga e torrida, e soprattutto con molta siccità, è un lungo inverno 2017/2018 fra i più gelidi di sempre. La previsione arriva da studiosi canadesi che stanno elaborando modelli matematici complessi.
LEGGI ANCHE: L’INVERNO 2018 SARA’ IL PIU’ GELIDO DI SEMPRE: “-20 A MILANO, -15 A ROMA, -10 A NAPOLI
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…