Mondo

Dubai: arrestato Tulliani, cognato di Fini. Al via la procedura di estradizione in Italia

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Giancarlo Tulliani, fratello della compagna dell’ex leader di An, Gianfranco Fini, è stato arrestato a Dubai dove era latitante. Tulliani è destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 15:47 – Sarebbe stato convalidato per 2 mesi, secondo quanto si apprende, l’arresto di Giancarlo Tulliani. La decisione nè stata presa dalla magistratura del paese mediorientale in vista dell’esame della richiesta di estradizione in Italia del cognato di Gianfranco Fini.

 

Lo rende noto il suo legale Titta Madia. “L’arresto è legato a un mandato internazionale disposto dalla Procura di Roma – spiega l’avvocato Madia -. Adesso si avvierà la procedura di estradizione al termine della quale le autorità di Dubai potranno concedere o meno il trasferimento in Italia di Tulliani”. In base a quanto si apprende l’indagato sarebbe stato fermato mentre si trovava all’aeroporto dove si era recato per accompagnare la sua compagna.

Secondo quanto riferito dai legali della famiglia, “Tulliani è stato arrestato all’aeroporto di Dubai dove ha accompagnato la sua compagna che si doveva imbarcare per Roma. All’interno dello scalo si è imbattuto in due giornalisti italiani e ha sollecitato l’intervento della polizia lamentando di essere infastidito da questi ultimi. Gli agenti, nell’identificare tutti e tre, hanno scoperto che su Tulliani pendeva un ordine di cattura internazionale e hanno proceduto all’arresto“.

Nessun commento da parte di Gianfranco Fini alla notizia dell’arresto del cognato Giancarlo Tulliani. Interpellato tramite uno dei suoi legali, l’avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, l’ex vicepremier ha fatto sapere che non intende fare alcun tipo di commento. I due giornalisti identificati, che farebbero parte della troupe di un programma de La7, sono stati lasciati andare. A breve si terrà l’udienza di convalida dell’arresto a Dubai, in attesa dell’esame della richiesta di estradizione. Intanto, la prossima settimana, il ministro degli Esteri Angelino Alfano sarà a Dubai. Si occuperà direttamente e personalmente del caso? Stabilirà un’intesa di massima con le autorità di Dubai? Di certo, dopo l’attenzione mediatica rivolta al caso Tulliani, anche il leader di Ap sarà sotto i riflettori?

Gianfranco Fini ed Elisabetta Tulliani

Photo credits: Twitter, Facebook

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025