Una ragazza di 14 anni è finita in coma etilico dopo aver partecipato ad una festa di Halloween. È successo a Lecce. Sono stati gli stessi genitori della ragazza ad accompagnarla al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi, nella notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre, dopo essersi resi conto che la figlia non aveva preso una semplice sbornia ma era in pericolo di vita. In ospedale, la quattordicenne è stata sottoposta a una serie di esami che hanno rivelato la presenza di un tasso alcolemico pari a 2,80 g/lt, rispetto a un limite consigliato di 0,5. Dopo un trattamento con farmaci che riducono l’assunzione di alcool e con flebo per la reidratazione durato quattro ore, la ragazza è potuta tornare a casa con i genitori.
Poteva finire in tragedia una festa di Halloween a Lecce: una ragazza di 14 anni è finita in coma etilico dopo aver partecipato ad un party privato nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Sono stati gli stessi genitori della quattordicenne ad accompagnarla al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi, dopo essersi reso conto che la figlia non aveva preso una semplice sbornia, ma era in pericolo di vita.
In ospedale, la ragazza è stata sottoposta a una serie di esami che hanno rivelato la presenza di un tasso alcolemico pari a 2,80 g/lt, rispetto a un limite consigliato di 0,5. Dopo un trattamento con farmaci che riducono l’assunzione di alcool e con flebo per la reidratazione durato quattro ore, la ragazza è tornata a casa con i genitori.
Stando alle prime ricostruzioni riportate da ‘La Repubblica’, l’assunzione di alcool sarebbe avvenuta durante una festa privata. “Una consuetudine ormai molto diffusa – le parole del primario del pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi, Silvano Fracella, riportate dal sito del quotidiano – che porta molti giovani a dover ricorrere alle cure mediche specialmente nei weekend e nei giorni festivi. Si registra anche un incremento del consumo di alcol tra le ragazze – aggiunge Fracella – sulle quali i danni causati da queste sostanze sono ancora più consistenti: oltre ai problemi classici, l’alcol ha effetti negativi a lungo termine anche sull’apparato riproduttivo e ormonale e al suo abuso sono legati molti casi di infertilità femminile”.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…