È morto a Roma Sandro Provvisionato. La notizia è stata resa nota il 31 ottobre dalla moglie Laura Lisci. Lutto nel mondo dei cronisti. Ma anche per i cittadini che hanno a cuore un’informazione libera e accurata sull’Italia e sulla realtà internazionale.
Il giornalista, 66 anni, ex caporedattore dell’Ansa e del Tg5, era esperto di terrorismo. Dal 1989 inviato per L’Europeo in Iraq, nei Balcani, in Israele e Libano, nel 1993 capocronaca del Tg5 e dal settembre del 2000 coautore di “Terra!“, il settimanale di inchiesta del Tg5. In tanti anni di attività si è sempre distinto per la sua indipendenza.
Ha fondato e diretto il sito web Misteri d’Italia. È stato autore di diversi libri tra cui “Misteri d’Italia” e “Doveva morire“, scritto con il giudice Ferdinando Imposimato, e “Complici“, in collaborazione con Stefania Limiti. In tanti anni di attività giornalistica una caratteristica che tutti gli hanno sempre riconosciuto è stata quella di essere una penna libera.
Il video che pubblichiamo è tratto da You Tube: un’intervista a Sandro Provvisionato durante un’edizione del festival internazionale di giornalismo di Perugia su come e in che forma si possa fare ancora, oggi, giornalismo di qualità, di approfondimento e di inchiesta, i territori professionali di una vita per Sandro Provvisionato.
Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / International Journalism Festival
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…