Una ventina di vigili del fuoco che stanno lottando da giorni nel Torinese contro l’emergenza incendi sono rimasti bloccati dal fronte di un rogo nel corso della notte fra ieri e oggi 27 ottobre. Non ci sono feriti ma a prima mattina di oggi 27 ottobre le squadre bloccate stavano ancora aspettando i soccorsi. I roghi impazzano da una settimana in Va di Susa. Il video del drone dei pompieri sui boschi inceneriti.
La notizia è riportata da Repubblica online in un pezzo a firma di Carlotta Rocci. All’improvviso le fiamme hanno rapidamente cambiato direzione a causa del vento. I pompieri sono rimasti bloccati in tre punti diversi, a Chiamberlando dove le fiamme hanno distrutto anche alcune baite, nella frazione Bergia e a Mompantero vecchia.
Il vento caldo tanto temuto da chi sta combattendo per fermare l’ondata di roghi che sta devastando i boschi del Torinese e di alcune zone del resto del Piemonte è arrivato puntuale nella notte. Da un lato servirà a pulire l’aria in quelle zone – come a Cumiana e Cantalupa – dove il troppo fumo e la nebbia causata dalla fuliggine ieri ha impedito ai canadair di alzarsi in volo per spegnere le fiamme dall’alto, dall’altro però il vento alimenta le fiamme e fa correre più veloce il fronte degli incendi che cambia direzione e si allarga in fretta.
Intorno alle 3 di questa mattina in frazione Chiamberlando le squadre di vigili del fuoco – insieme ai volontari anticendi boschivi che sono rimasti fino a notte fonda – hanno cercato di impedire che il fuoco arrivasse alle case ma non è stato possibile, il rogo si è mangiato almeno due baite, per fortuna disabitate. Non ci sono feriti tra i residenti e nemmeno tra i soccorritori che però hanno passato la notte circondati dalle fiamme. Per tutta la notte da valle i colleghi hanno cercato di aprirgli un varco da valle per farli rientrare, ora con la luce le operazioni saranno più facili.
Photo credits: Twitter; video credits: