Gli Stati Uniti sono a un passo da una decisione senza precedenti dalla fine della guerra fredda, a causa della tensione sempre più alta con la Corea del Nord. L’aviazione dovrà tenere i suoi bombardieri strategici B 52, uno dei simboli dell’arsenale Usa, in allerta permanente e pronti all’uso in alcune basi militari nell’arco di 24 ore dall’allarme.
Una misura ancora da adottare, ma ormai imminente. E che si aggiunge alla svolta in corso in Giappone, dove domenica scorsa 22 ottobre, gli elettori hanno premiato il premier uscente Shinzo Abe, pronto a cambiare la Costituzione per poter il militarizzare il Paese a fronte delle continue minacce da parte del regime di Pyongyang.
L’allerta per i bombardieri strategici B 52 americani non era stata più diramata dal 1991. Questo ovviamente riporta all’epoca della Guerra Fredda, al confronto permanente tra le super potenze. I preparativi sono in corso, ha spiegato il capo di stato maggiore dell’Us Air Force David Goldfein in una intervista. “Il mondo è luogo pericoloso – ha aggiunto l’alto ufficiale – E ci sono persone che parlano apertamente di usare ordigni nucleari”. È prevista la riapertura di almeno nove “piazzole” dove saranno in attesa i giganteschi velivoli. Nel frattempo è stato rinnovato l’edificio che ospiterà i cento militari che comporranno gli equipaggi: hanno messo nuovi letti, creato spazi comuni e punti di svago.
Oltre ai bombardieri è previsto l’impiego di altri mezzi, per la sorveglianza, l’intelligence e il comando avanzato, nati per operare in caso di conflitto nucleare. A Washington nessuno nasconde la preoccupazione per il confronto con il regime di Kim Jong-un. Pyongyang ha moltiplicato i lanci missilistici e di recente ha eseguito un test nucleare. Manovre accompagnate da una retorica dura alla quale ha peraltro contribuito lo stesso presidente Donald Trump. Non passa giorno, o quasi, senza che i due avversari si scambino minacce. A questo si aggiunge il pessimo stato delle relazioni Usa-Russia. Infatti la possibile mobilitazione nei cieli si unisce a quella già in atto sul mare, con i pattugliamenti affidati ai sommergibili nucleari americani e russi.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…