La tempesta tropicale Ophelia si è trasformata in ciclone vero e proprio e viaggia nell’Atlantico verso l’ Europa, Portogallo, Irlanda e Gran Bretagna in particolare. Niente a che vedere, dunque, con la ripetizione di un fenomeno devastante per le coste americane. Questa volta nel mirino dell”uragano nato in cieli lontani ci siamo noi del Vecchio continente.
Si è infatti rafforzata Ophelia, ed è ora un uragano di categoria 1: lo rende noto il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti. Irma, l’uragano che devastò in agosto i Caraibi arrivò a categoria 5, quindi la pericolosità di Ophelia è inferiore, attualmente, ma non si può escludere che il ciclone cresca di potenza.
Ophelia è il decimo uragano della stagione Atlantica nel 2017: si tratta di un record stagionale che era imbattuto dal 1893, secondo Phil Klotzback, esperto di tempeste della Colorado State University. Adesso Ophelia si trova a circa 1.195 chilometri a sudovest delle Azzorre e procede verso l’Europa a una velocità di circa 5 chilometri l’ora con venti che soffiano a un massimo di circa 135 chilometri l’ora. L’arcipelago portoghese potrebbe essere colpito.
Ma anche la Spagna, l’Irlanda e la Gran Bretagna, dove Ophelia è attesa per il fine settimana. Il pericolo è tanto per le persone quanto per gli edifici. Secondo gli esperti, un lieve rafforzamento della perturbazione è possibile nei prossimi giorni. La Spagna finora è stata raggiunta da due tempeste tropicali: una nel 1842 e l’altra nel 2005, dall’uragano Vince, che si placò però subito prima.
Photo credits: Twitter; YouTube / Donation Kingdom
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…