Vaticano%2C+bloccato+il+sito+che+accusa+Papa+Francesco+di+%26%238220%3Beresia%26%238221%3B
velvetnewsit
/2017/09/25/il-vaticano-blocca-il-sito-che-accusa-papa-francesco-di-eresia/amp/
Mondo

Vaticano, bloccato il sito che accusa Papa Francesco di “eresia”

Pubblicato da
Redazione

Il Vaticano ha bloccato l’accesso al sito internet www.correctiofilialis.org, creato appositamente per aderire alle accuse di ‘eresia’ lanciate dai tradizionalisti contro Papa Francesco, collegate al contenuto della sua esortazione apostolica Amoris laetitia. La pagina non è raggiungibile dai computer interni, mentre fuori dallo Stato Vaticano il sito risulta normalmente accessibile. “L’accesso alla pagina web che state cercando di visitare è stato bloccato in accordo alle politiche di sicurezza istituzionali” il messaggio. La petizione, cui hanno aderito finora 62 fra sacerdoti, laici e studiosi, accusa Papa Francesco di sette “eresie”, di modernismo e di avvicinarsi troppo alle idee scismatiche di Martin Lutero. Tra le firme spicca quella dell’ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, che ha però precisato: “Io non accuso il Papa di eresia”.

La Segreteria per la comunicazione della Santa Sede ha bloccato l’accesso alla pagina web www.correctiofilialis.org, creata appositamente per aderire alle accuse di ‘eresia’ lanciate dai tradizionalisti contro Papa Francesco, collegate al contenuto della sua esortazione apostolica Amoris laetitia. Dai computer interni al Vaticano il sito internet non è raggiungibile: “L’accesso alla pagina web che state cercando di visitare è stato bloccato in accordo alle politiche di sicurezza istituzionali”. Fuori dallo Stato Vaticano, invece, la pagina risulta normalmente accessibile.

La petizione, cui hanno aderito finora 62 fra sacerdoti, laici e studiosi, accusa Papa Francesco di sette “eresie”, di modernismo e di avvicinarsi troppo alle idee scismatiche di Martin Lutero.

Tra le 62 firme spicca quella dell’ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, che ha dichiarato di aver firmato dopo l’invio al Pontefice della lettera e di condividerne i contenuti. Gotti Tedeschi ha però precisato: “Io non accuso il Papa di eresia”, aggiungendo che non si tratta di “un attacco al Papa, ma di un atto di devozione, una supplica alla riflessione” su alcuni punti della Amoris laetitia che possono “facilitare eresie”.

Photo credits: Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023