Durante l’Air Show 2017 di Terracina (Latina) un velivolo Eurofighter dell’Aeronautica militare è caduto in mare. Secondo alcune testimonianze, i piloti non avrebbero fatto in tempo a lanciarsi col paracadute.
Il velivolo, del reparto sperimentale, era impegnato in una esibizione davanti a migliaia di spettatori quando è improvvisamente collassato in mare. L’esibizione del caccia militare avrebbe dovuto precedere quella delle Frecce Tricolori: molte le persone presenti, che hanno assistito sbigottite alla scena. Sconosciute al momento le cause dell’incidente. La manifestazione è stata immediatamente interrotta.
Secondo un testimone non si sarebbero lanciati con il paracadute, abbandonando il velivolo, i piloti del caccia precipitato. “Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell’esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un po’ quando il velivolo è finito sott’acqua” ha raccontato uno spettatore. Tra gli spettatori c’era anche la fidanzata di uno dei due piloti: dopo aver assistito all’incidente è stata colta da un malore e soccorsa dal 118. Ad assistere all’esibizione anche i genitori del pilota di 36 anni che risulta disperso insieme al collega.
Il caccia Eurofighter Typhoon è un velivolo multiruolo di quarta generazione, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore. È un aeroplano imponente, uno dei velivoli cui è affidato il compito della difesa dello spazio aereo nazionale. Le Frecce Tricolori hanno invece in dotazione il velivolo d’addestramento e attacco leggero Mb339: si tratta dell’aereo con cui gli allievi piloti dell’Aeronautica conseguono il brevetto di pilota militare.
Photo credits: Twitter / Anne-Marie Hultberg
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…