Si temono inondazioni, frane e devastazioni: l’uragano Maria è definito un evento “potenzialmente catastrofico”. Nel mirino del ciclone, categoria 4, le Isole di Martinica, Dominica, le Isole Leeward, Porto Rico e le Isole Vergini. Evacuazione in corso a Guadalupa. Nel video la furia del tornado proprio su Gaudalupa.
Nuova minaccia per i Caraibi, già colpiti e devastati dall’uragano Irma. Adesso è in arrivo il tornado Maria, che sta infuriando sulle Antille e su Guadalupa in particolare. E che sui Caraibi è atteso domani, mercoledì 20 settembre.
Già nella serata di ieri 18 settembre (ora italiana) era salito alla categoria 3, con venti fino a 200 chilometri orari. In seguito ha acquistato ulteriormente forza, raggiungendo la categoria 5, quindi “estremamente pericoloso“, poi tornando a categoria 4: il che significa vento fino a 250 chilometri all’ora.
Il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti ha fatto sapere che Maria manterrà questa forza e che ha assunto il carattere di un evento “potenzialmente catastrofico”. L’uragano si trova adesso a circa 25 km a nord-est dell’isola di Martinica, nelle Antille.
“Il centro di Maria si sposterà nei pressi di Dominica e delle adiacenti Isole Leeward nelle prossime ore, oltre l’estremo nord-est del Mar dei Caraibi e si avvicinerà a Porto Rico e alle Isole Vergini tra martedì e mercoledì”, ha fatto sapere il Nhc. Dalle isole che saranno interessate dal passaggio di Maria arrivano i primi provvedimenti: le autorità francesi di Guadalupa, hanno dato l’ordine di evacuare le zone a rischio a partire dalle 20 di martedì sera (ora italiana). Per le autorità saranno possibili “inondazioni e smottamenti di terreno”.
VIDEO: USA, L’URAGANO IRMA SI ABBATTE SU MIAMI
VIDEO: L’URAGANO IRMA IN FLORIDA: MILIONI DI EVACUATI. TRUMP: “FUGGITE”
VIDEO: URAGANO IRMA VERSO CUBA, EVACUAZIONE DI MASSA. FUGA DA MIAMI
VIDEO: MIAMI BEACH EVACUATA, L’URAGANO IRMA PUNTA LA FLORIDA
VIDEO: L’URAGANO IRMA DISTRUGGE IL 95% DI BARBUDA: TERRORE NEI CARAIBI
VIDEO: ANTILLE, CUBA E FLORIDA, C’E’ L’URAGANO IRMA: CORSA ALLE SCORTE
VIDEO: L’URAGANO HARVEY DEVASTA IL TEXAS A 200 ALL’ORA
Photo credits: Twitter / Meteorology News @WorldMetNews ; video credits: Twitter / Prefét de Guadaloupe @Prefet971
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…