Si temono inondazioni, frane e devastazioni: l’uragano Maria è definito un evento “potenzialmente catastrofico”. Nel mirino del ciclone, categoria 4, le Isole di Martinica, Dominica, le Isole Leeward, Porto Rico e le Isole Vergini. Evacuazione in corso a Guadalupa. Nel video la furia del tornado proprio su Gaudalupa.
Nuova minaccia per i Caraibi, già colpiti e devastati dall’uragano Irma. Adesso è in arrivo il tornado Maria, che sta infuriando sulle Antille e su Guadalupa in particolare. E che sui Caraibi è atteso domani, mercoledì 20 settembre.
Già nella serata di ieri 18 settembre (ora italiana) era salito alla categoria 3, con venti fino a 200 chilometri orari. In seguito ha acquistato ulteriormente forza, raggiungendo la categoria 5, quindi “estremamente pericoloso“, poi tornando a categoria 4: il che significa vento fino a 250 chilometri all’ora.
Il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti ha fatto sapere che Maria manterrà questa forza e che ha assunto il carattere di un evento “potenzialmente catastrofico”. L’uragano si trova adesso a circa 25 km a nord-est dell’isola di Martinica, nelle Antille.
“Il centro di Maria si sposterà nei pressi di Dominica e delle adiacenti Isole Leeward nelle prossime ore, oltre l’estremo nord-est del Mar dei Caraibi e si avvicinerà a Porto Rico e alle Isole Vergini tra martedì e mercoledì”, ha fatto sapere il Nhc. Dalle isole che saranno interessate dal passaggio di Maria arrivano i primi provvedimenti: le autorità francesi di Guadalupa, hanno dato l’ordine di evacuare le zone a rischio a partire dalle 20 di martedì sera (ora italiana). Per le autorità saranno possibili “inondazioni e smottamenti di terreno”.
VIDEO: USA, L’URAGANO IRMA SI ABBATTE SU MIAMI
VIDEO: L’URAGANO IRMA IN FLORIDA: MILIONI DI EVACUATI. TRUMP: “FUGGITE”
VIDEO: URAGANO IRMA VERSO CUBA, EVACUAZIONE DI MASSA. FUGA DA MIAMI
VIDEO: MIAMI BEACH EVACUATA, L’URAGANO IRMA PUNTA LA FLORIDA
VIDEO: L’URAGANO IRMA DISTRUGGE IL 95% DI BARBUDA: TERRORE NEI CARAIBI
VIDEO: ANTILLE, CUBA E FLORIDA, C’E’ L’URAGANO IRMA: CORSA ALLE SCORTE
VIDEO: L’URAGANO HARVEY DEVASTA IL TEXAS A 200 ALL’ORA
Photo credits: Twitter / Meteorology News @WorldMetNews ; video credits: Twitter / Prefét de Guadaloupe @Prefet971