È stato trovato il corpo senza vita di Gianfranco Tampucci, 67 anni, l’uomo che risultava ancora disperso dopo il violento nubifragio abbattutosi si Livorno nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre. Il bilancio delle vittime sale così a 8.
Sale invece a 9 se si considera anche la morte in un incidente stradale attorno alle 8 del 10 settembre di un giovane di 22 anni sulla strada statale 206 Emilia, funestata dalle piogge (vedi articolo in fondo). Il corpo di Gianfranco Tampucci è stato rinvenuto nella zona dei Tre ponti (foto in alto), la stessa dove ieri, 11 settembre, era stato trovato il cadavere di Martina Bechini, 34 anni, da alcuni volontari e dai vigili del fuoco impegnati a togliere fango e detriti nella zona. Le ricerche dell’ultimo disperso erano riprese oggi all’alba, anche in mare.
Oggi è previsto il nuovo briefing alla protezione civile con il prefetto di Livorno Anna Maria Manzone e il sindaco Filippo Nogarin. Si dovrà fare il punto sulla situazione in città, o meglio nei 3 quartieri più a sud –Ardenza, Montenero e Collinaia -, che hanno subìto i danni maggiori per il violento nubifragio. Ieri sera il governatore toscano Enrico Rossi ha firmato la richiesta dello stato di emergenza dopo l’incontro con il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli. Ciò comporta che il conto dei danni sia più attento e più preciso per avere un quadro esatto delle richieste da avanzare a Roma se l’emergenza verrà riconosciuta dal Consiglio dei ministri.
Photo credits: Twitter, Facebook