Allarme meteo in Italia: la perturbazione annunciata pochi giorni fa è ora arrivata ed ha investito la regione della Toscana. Bombe d’acqua e decine di richieste d’aiuto tra Grosseto, Follonica, Arezzo e Roccastrada.
Allarme meteo nel centro-nord: la perturbazione annunciata ha investito prima la regione dell’alto Piemonte e poi la Lombardia nella notte, dopo di che è arrivata in Toscana, arrecando allagamenti e frane. Il codice arancione emesso dal Centro Funzionale Regionale aveva previsto le grandi piogge annunciate per la giornata di venerdi 1 settembre, ma gli interventi sono stati lo stesso numerosissimi.
Vere e proprio bombe d’acqua si sono abbattute sulla Toscana: 250mm di pioggia a Roccastrada, 102mm a Follonica, 80mm a Sovicille, 66mm a Monticiano e Chiusdino, 60mm a Grosseto, 57mm a Gavorrano. La zona più in difficoltà è stata quella di Follonica, dove si sono allagati sottopassi e scantinati; la situazione è grave e l’unico modo per raggiungere la cittadina è attraverso il sottopasso del Casone. Problemi anche a Grosseto, dove i vigili del fuoco stanno arginando gli allagamenti di strade, centri commerciali e sottopassi.
Ad Arezzo sono dovute intervenire le forze speciali per un albero caduto e numerosi sono stati gli interventi in soccorso dei cittadini. Le piogge non hanno portato solo allagamenti ma anche un brusco calo della temperatura: si registrano 17-18° in pieno giorno, ben al di sotto delle medie stagionali. La violenta perturbazione non si fermerà sulle regioni del centro-nord ma è attesa anche nel Lazio e in Umbria: quest’ultima è già stata investita da aria fredda e nella città di Perugia è tornata la nebbia.
Photo Credits Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…