La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile, dalle potenzialità balistiche non ancora identificate, facendo scattare i sistemi di allerta. Riunione d’urgenza dell’’Onu.
Kim Jong-un torna a provocare in maniera sempre più aggressiva gli equilibri mondiali. Un nuovo missile è stato lanciato martedì 29 agosto alle ore 6.29 della mattina (corrispondente alla notte tra lunedì e martedì in Europa) da Pyonyang, generando panico e paura. Il razzo ha sorvolato il territorio giapponese, all’altezza di Hokkaido si è diviso in tre parti per poi finire nel mar del Giappone, a circa 1.180 km dalla città di Cape Erimo. “È una minaccia grave e senza precedenti“, dice il governo nipponico: già nel 1998 e nel 2009 si sono verificati lanci missilistici di questo tipo, anche se, in quelli avvenuti 8 anni fa, la Corea del Nord dichiarò essere un test per un satellite. Quest’ultimo però è il diciottesimo missile lanciato da Pyongyang nel 2017. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha annunciato di voler aggiornare la capacità di difesa e di offesa del proprio paese. L’Onu, visto il folle gesto della Corea del Nord, ha convocato una riunione di emergenza.
Il premier di Tokyo, Shinzo Abe, ha dichiarato: “Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo – rassicurando prima della riunione – Sarà fatto ogni sforzo possibile per proteggere la popolazione giapponese”. Yoshihide Suga, capo di gabinetto del governo nipponico ha affermato: “Il lancio del vettore è una grave minaccia senza precedenti alla sicurezza del Giappone”, aggiungendo che il governo di Tokyo continuerà a cooperare con gli Stati Uniti e con la Corea del Sud sulla sicurezza militare.
Al momento non sono stati segnalati danni e non si hanno notizie di oggetti caduti sul territorio nipponico, né sono stati constatati incidenti in mare o in cielo. Il missile ha viaggiato, secondo fonti militari sudcoreane, per 2.700 chilometri raggiungendo un’altezza massima di 550 chilometri. Stati Uniti e Sud Corea stanno monitorando la situazione, preparandosi ad un’eventuale altra azione di Kim Jong-un. Recentemente il leader supremo della Repubblica Popolare Democratica della Corea del Nord ha lanciato, nella notte europea tra venerdì e sabato, tre missili balistici a corto raggio.
Photo Credits Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…