Il maltempo è in arrivo: il 1° settembre finisce l’estate

Sembra proprio che l’estate 2017 stia per dire definitivamente addio; in Itali infatti dopo l’ultimo colpo di coda di Polifemo che in alcune città toccherà il picco dei 40°, la primo settembre arriverà definitivamente l’autunno

In Italia c’è chi ancora prende il sole sul bagnoasciuga in riva al mare, in cerca dell’ultimo sole per provare a godersi gli ultimi bagni della stagione. Grazie infatti all’anticiclone africano, Polifemo, sembra che le temperature rimarranno per alcuni giorni e in alcune città ancora molto alte. In Sardegna ad esempio si registreranno i 40° mentre nel Lazio si arriverà a 37°. Secondo quanto ha informato Ilmeteo.it, solo qualche precipitazione sparsa interesserà il Triveneto e l’Emilia orientale, con qualche temporale sull’arco alpino.

Invece da giovedì 1 settembre le cose cambieranno definitivamente: le temperature saranno in diminuzione su tutta la nostra penisola, anche se il sole sarà ancora il protagonista. Attenzione al al cambio brusco di stagione perchè proprio per il fine settimana arriverà Poppea, un ciclone dall’Atlantico che porterà i primi rovesci; già da giovedì 1 settembre infatti i temporali saranno presenti su gran parte del nordovest, spingendosi fino al Veneto e alla zona del Garda. Temperature più basse e nuvoloni all’orizzonte; le vacanze estive sembrano solo un lontano ricordo.

Buone notizie per chi invece risiede al Centro-Sud; il bel tempo ivestirà ancora le regioni quali Calabria, Campania e Puglia, mentre al Nord non c’è scampo per il maltempo; la situazione sarà questa: Toscana centro-settentrionale, Umbria e Marche settentrionali con rovesci, temporali, grandinate e possibili trombe d’aria, specie in Pianura Padana.

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy