Un’esplosione si è verificata a Kiev, vicino al palazzo del governo, oggi 24 agosto, data in cui l’Ucraina festeggia il Giorno dell’indipendenza. L’agenzia Unian fa sapere che almeno due persone sono rimaste coinvolte: una donna, ferita gravemente, e un uomo colpito alla testa.
Sono intervenuti gli uomini delle forze di sicurezza, gli artificieri e il personale sanitario. Nella capitale ucraina si è tenuta una parata militare per ricordare il 26° anniversario dell’indipendenza dall’Unione sovietica. Presente alla cerimonia anche il segretario alla Difesa americano James Mattis, in Ucraina per pianificare possibili forniture di armi a Kiev contro i separatisti russi del Donbass.
Un appoggio su cui il presidente ucraino Petro Poroshenko confida fortemente, sottolinea EuroNews. Poroshenko ha dichiarato che “il 1° settembre, l’accordo di associazione Ucraina-Unione europea sarà effettivo e diventerà per noi una mappa delle riforme da fare. Questa è l’unica via che abbiamo: un’autostrada euro-atlantica, che ci porta ad aderire alla Unione europea e alla NATO“.
Parole pesanti se considerate bel contesto del Paese slavo: infuria ancora, ormai da anni, il conflitto tra i separatisti russi del Donbass (a Est) e le truppe ucraine. Dal 2014 – l’anno in cui la Russia ha occupato e annesso la Crimea – la guerra ha provocato più di 10.000 morti. Nella regione, comunque, da domani venerdì 25 agosto scatterà un cessate il fuoco per garantire tranquillità in coincidenza dell’inizio dell’anno scolastico. La decisione è stata presa a Minsk dai rappresentanti del Gruppo di contatto a cui partecipano Russia, Ucraina Osce e, di fatto, anche i separatisti filorussi.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…