L’avvocato e giurista Guido Rossi, ex presidente di Consob, Telecom e Montedison oltre che commissario della Figc dopo lo scandalo Calciopoli, è morto all’età di 86 anni. Nato a Milano il 16 marzo del 1931 e laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia, con successivo master ad Harward, è stato Senatore della Repubblica nella decima Legislatura (nella Sinistra indipendente). Nell’ambito della sua attività di giurista ha scritto diversi volumi e realizzato studi monografici su tematiche legate a società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust.
Guido Rossi è morto. L’avvocato e giurista nato a Milano il 16 marzo del 1931 è scomparso all’età di 86 anni. Si è laureato a 22 anni in giurisprudenza all’università di Pavia, conseguendo poi il Master of Laws all’Università di Harvard. Da lì, l’ascesa ai vertici di alcune delle principali aziende italiane.
Guido Rossi è stato presidente della Consob dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982 e senatore nella decima legislatura (nella sinistra indipendente). Fra le sue principali attività parlamentari, spicca la presentazione del disegno di legge Antitrust del maggio 1988. Dal giugno 1993 al febbraio 1995, è stato presidente del gruppo Ferfin-Montedison e poi, dal gennaio 1997 al novembre 1997, della Telecom. Nel 2006 è stato nominato commissario straordinario della Figc, in seguito all’esplosione dello scandalo Calciopoli. Sempre nel 2006, è tornato a rivestire il ruolo di presidente in Telecom, incarico ricoperto fino all’anno successivo in cui è stato nominato consulente della Fiat.
Nell’ambito della sua attività di giurista, ha scritto diversi volumi tra cui Il fallimento nel diritto americano nel 1956, Trasparenze e vergogna. Le società e la Borsa nel 1982, La scalata del mercato nel 1986, oltre ad aver realizzato diversi studi monografici su tematiche legate a società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust. Tra questi, in particolare, spicca lo studio Antitrust e teoria della giustizia del 1995. Le ultime opere di grande diffusione firmate Guido Rossi sono state Il conflitto epidemico e Il gioco delle regole.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…