Sub+morti+a+Ischia%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bistruttore+ha+ceduto+le+sue+bombole+alla+piccola+Lara%26%238230%3B%26%238221%3B
velvetnewsit
/2017/08/14/ischia-sub-morti-antonio-emanato-lara-scamardella-13-anni-cosa-e-successo-il-gesto-eroico-di-emanato/amp/
Cronaca

Sub morti a Ischia: “L’istruttore ha ceduto le sue bombole alla piccola Lara…”

Pubblicato da
Domenico Coviello

Continuano le ricerche del corpo della piccola Lara Scamardella, 13 anni, la ragazzina che ha perso la vita in una delle grotte della Secca delle Formiche a Ischia, ieri 13 agosto, insieme al suo istruttore di sub Antonio Emanato, 42 anni. Negli ultimi quattro giorni nel mare della Campania hanno perso la vita cinque persone.

AGGIORNAMENTO ORE 14:53 – È stato recuperato il corpo senza vita di Lara Scamardella, 13 anni. Secondo quanto reso noto dalla Guardia costiera, era accanto alle bombole dell’istruttore.

Secondo una prima ricostruzione, stando a quanto scrive il Corriere del Mezzogiorno, pare che, quando è stato ritrovato ormai senza vita, Emanato non indossasse le bombole di ossigeno poiché – si ipotizza – le avrebbe passate a Lara nel tentativo di salvarle la vita.

“IL SUO ALTRUISMO ERA NOTO”

“Quando ho visto il corpo di Antonio — ha detto Paolo Ardizio, operatore tecnico subacqueo che con l’aiuto di un collega, Pietro Sorvino, ha recuperato il cadavere dell’istruttore attorno alle 14 di domenica 13 agosto — lui non aveva le bombole e conoscendo il suo altruismo è probabile che se le sia tolte per darle alla ragazzina in difficoltà. Un modo forse per consentire a Lara di respirare e raggiungere la superficie”.

VISIBILITA’ E ORIENTAMENTO

Cosa è successo ad Antonio Emanato e alla sua giovanissima allieva? L’ipotesi più probabile è che i due abbiano perso l’orientamento per una visibilità pericolosamente compromessa dal sollevarsi in grotta di melma e sospensione. Sarebbero quindi stati costretti, nel buio della grotta, a una terribile ricerca della via d’uscita fino a consumare tutta l’aria presente nelle bombole.

CINQUE VITTIME IN 4 GIORNI

Con la morte di Antonio e Lara, sottolinea il Corriere del Mezzogiornosalgono a cinque le vittime del mare in Campania in 4 giorni, da venerdì scorso 11 agosto. Proprio a Ischia quattro giorni fa Alessia Piatti, 18 anni, è annegata dopo essere stata scaraventata dal mare agitato contro le rocce. A Sorrento Agostino Navarro, 31 anni, è stato trascinato da un’onda in acqua. Nel Cilento ha perso la vita Agostino Ferraioli, 53 anni, mentre soccorreva la figlia su un materassino spinto al largo. Tragedie spesso provocate dall’imprudenza: venerdì su tutte le spiagge c’erano bandiere rosse. La Guardia costiera ha comunque aumentato il numero di motovedette in circolazione.

Photo credits: Twitter, Facebook

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023