Grande ondata di traffico da esodo per le vacanze nel fine settimana di sabato 5 e domenica 6 agosto. Si calcolano milioni di italiani in viaggio sulle strade e il cosiddetto “bollino nero” per gli automobilisti. Attenzione alle regole da osservare: mai troppa velocità, spezzare il viaggio, non avere troppa fretta di arrivare, mettersi in movimento facendo “partenze intelligenti” almeno in termini di orari.
Le previsioni di traffico sulle autostrade italiane per il weekend dal 5 al 6 agosto 2017 sono nere, come sostiene il sito web Allaguida.it. Il calendario predisposto da Autostrade per l’Italia dice che questo sarà il peggior fine settimana di tutta l’estate, il culmine del cosiddetto esodo.
SABATO BOLLINO NERO
Sabato 5 agosto giornata da bollino nero in direzione delle principali località turistiche, sia alla mattina che al pomeriggio. La dizione bollino nero significa traffico bloccato, quindi in sostanza a passo d’uomo in molti tratti. Code per chilometri, attese ai caselli. In serata la situazione diventare meno drammatica.
DOMENICA BOLLINO ROSSO
Per domenica 6 agosto invece è previsto un bollino rosso in mattinata, quindi situazione critica con rischi di lunghe code, un po’ meno peggio del nero. Per il pomeriggio è invece previsto un bollino giallo, traffico intenso. Verde in serata. Proprio a causa della forte criticità, come di consueto in queste situazioni, i cantieri per lavori nella rete autostradale verranno tutti chiusi nei due giorni di questo weekend.
NIENTE MEZZI PESANTI
Il calendario prevede in questo weekend il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti (massa superiore alle 7,5 tonnellate) per un giorno in più e fasce orarie più lunghe rispetto al solito. Quindi venerdì 4 agosto dalle 14 alle 22, poi sabato 5 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22. Non ci saranno invece chiusure di uscite, ingressi, svincoli e tratti nella rete, esclusivamente nel weekend 5-6 agosto 2017.
Photo credits: Twitter, Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…